19 Giugno 2018

IMPOSTE SUL REDDITO

Il professionista non deduce l’ammortamento dell’immobile

Nelle risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate viene confermata la tesi più rigorosa e letterale che esclude dall’ammortamento gli immobili strumentali acquisti dai professionisti: come avevamo argomentato poco più di un mese fa (“Per l’acquisto dello studio, al professionista conviene il leasing”) la modifica normativa introdotta nel 2014 che consente di dedurre i canoni di locazione…

CONTROLLO

Le attestazioni della direzione acquisite dal revisore

Nell’ambito dell’attività di revisione finalizzata all’espressione del giudizio sul bilancio, i principi di revisione prescrivono che il revisore (o il sindaco-revisore) debba chiedere apposite attestazioni scritte alla direzione oppure, ove appropriato, ai responsabili delle attività di governance. Le disposizioni basilari e di riferimento in materia di attestazioni scritte sono contenute nel principio di revisione internazionale…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Criterio della commessa completata: doppio binario civilistico-fiscale

L’aggiornamento del documento “La fiscalità delle imprese Oic Adopter” edito dalla Fondazione Nazionale Commercialisti e pubblicato il 24 aprile 2018 contiene, come abbiamo già avuto modo di commentare, una sezione dedicata ad alcune fattispecie contabili e fiscali abbastanza frequenti nella prassi professionale e perciò ritenute di comune interesse. Fra i casi affrontati, uno di essi…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

GLORIA AGLI EROI DEL MONDO DEI SOGNI Giancarlo Liviano D’Arcangelo Il Saggiatore Prezzo – 26,00 Pagine – 304 Lo sport più bello del mondo. Competizione, gloria, illusione, fallimento, speranza, ribaltamenti improvvisi del destino apparente. Emozioni compresse in novanta minuti, generate da un dribbling, da una parata salvifica, da un tunnel, da un passo di danza…

ACCERTAMENTO

Ricostruzione del reddito di impresa attraverso l’accertamento induttivo

L’Agenzia delle Entrate, nel rispetto delle condizioni di cui all’articolo 39 comma 2 D.P.R. 600/1973 può ricostruire induttivamente il reddito di impresa sulla base di presunzioni cd. “semplicissime”, prive cioè dei requisiti di gravità, precisione e concordanza. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Accertamento”, una…

Torna in alto