14 Giugno 2018

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Libero accesso alle informazioni antiriciclaggio per il Fisco

Il legislatore, mediante il D.Lgs. 60/2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2018 ed entrato in vigore il 6 giugno 2018, ha inteso apporre importanti integrazioni e modifiche alla disciplina relativa alle modalità di accesso alle informazioni necessarie per le indagini antiriciclaggio. Con tale riforma, riguardante nello specifico l’articolo 3, comma 3,…

ENTI NON COMMERCIALI

Che fine faranno i comitati organizzatori di eventi?

Fra le figure “tipizzate” di enti del terzo settore indicate all’articolo 4, comma 1, D.Lgs. 117/2017 (c.d. codice del terzo settore) non compare una fattispecie disciplinata dal primo libro del codice civile, agli articoli 39 e ss.: stiamo parlando dei comitati organizzatori di eventi (quali manifestazioni sportive, feste patronali, ecc). Infatti, in linea meramente teorica,…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Mini-voluntary: nuovi chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

È stata pubblicata nella giornata di ieri, 13 giugno, la circolare 12/E/2018, con la quale l’Agenzia delle entrate ha fornito nuovi chiarimenti riguardo alla procedura finalizzata alla regolarizzazione delle attività depositate e delle somme detenute all’estero in violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale dagli ex frontalieri ed ex iscritti all’Aire, prevista dall’articolo 5 septies D.L….

BILANCIO

Operazioni in valuta estera

Per operazioni in valuta estera si intendono tutte quelle operazioni compiute dalla società e rappresentate con una qualsiasi valuta diversa dall’euro. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Bilancio e contabilità”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza la disciplina prevista dal codice civile…

Torna in alto