4 Giugno 2018

PATRIMONIO E TRUST

La tassazione del trust corre sull’ottovolante

Quando il tema è quello della tassazione indiretta dei trust, non si fa a tempo a “parlar male” di una sentenza (si veda il mio contributo del 24 maggio scorso “Tassazione del trust: errare è umano, perseverare è diabolico”) che ne arriva un’altra a prendersi la scena. In questo caso, però, il peso della pronuncia…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Mini-voluntary: l’Agenzia delle Entrate fornisce i modelli

L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento n. 110482/2018 del 01.06.2018 ha fornito il modello e ha dettato le modalità per accedere alla procedura di regolarizzazione delle attività depositate e delle somme detenute su conti correnti e su libretti di risparmio all’estero, prevista dall’articolo 5-septies D.L. 148/2017 (c.d. “mini-voluntary”). Possono accedere alla procedura i contribuenti persone…

IVA

La gestione dei resi nel commercio elettronico – I° parte

A seguito delle cessioni di beni nell’ambito del commercio elettronico “indiretto”, una delle problematiche che si presentano con una certa frequenza è quella dei resi merce. Sotto il profilo operativo, il reso di merce nel commercio elettronico “indiretto” deve essere gestito in modo diverso a seconda della modalità adottata per certificare la cessione del bene….

LAVORO E PREVIDENZA

Qualche altra considerazione sul lavoro sportivo dilettantistico

Nell’attesa che il Consiglio Nazionale del Coni si esprima in merito alla individuazione delle mansioni sportive il cui esercizio costituisce collaborazione coordinata e continuativa, sia nei confronti delle società lucrative che non, ai sensi di quanto indicato dall’articolo 1, comma 358, L. 205/2017 (lo dovrebbe fare nel consiglio nazionale già convocato per luglio), il dibattito…

IVA

Esenzione limitata per l’intermediazione in operazioni finanziarie

L’articolo 10 del D.P.R. 633/1972 elenca una serie tassativa di operazioni che beneficiano del regime di esenzione da Iva. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in EVOLUTION, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo evidenzia le conclusioni fornite dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 38/E/2018…

Torna in alto