22 Maggio 2018

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Liquidazioni periodiche Iva in caso di operazioni straordinarie

Il nuovo modello relativo alla Comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva, approvato con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 21 marzo scorso e applicabile dalle liquidazioni relative al primo trimestre 2018, prevede un nuovo campo nel rigo VP1 denominato “Operazioni straordinarie”. Prima di concentrarci sulle fattispecie che impongono la compilazione di questo campo, ricordiamo che i contribuenti…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Iper ammortamento e rilevanza della perizia di stima

La deduzione delle quote di iper ammortamento, introdotta dall’articolo 1, commi 9, 10 e 11, Legge di Bilancio 2017 (L. 232/2016), pari al 150% del costo sostenuto per l’investimento, richiede la sussistenza contemporanea di diversi requisiti: l’investimento deve avere per oggetto un bene mobile materiale “Industria 4.0”, rispondente ai requisiti previsti nell’allegato “A” della citata…

DICHIARAZIONI

Il modello 730 e le responsabilità a carico del professionista

Contrariamente a quanto normalmente ritenuto, il modello 730 presenta aspetti di complicazione, almeno sotto il profilo procedurale e documentale, decisamente superiori al modello Redditi. L’aspetto più delicato per chi presta assistenza fiscale al contribuente (professionista o Caf) risiede nel più consistente set di responsabilità che il modello 730 presenta; infatti nel modello redditi il professionista…

IVA

Finanziamenti autovetture e verifica del pro-rata – I° parte

Uno strumento utilizzato dalle concessionarie d’auto per favorire la vendita degli autoveicoli è certamente quello di offrire ai potenziali acquirenti forme di finanziamento a condizioni particolarmente vantaggiose, direttamente in concessionaria e senza quindi dover fare ricorso a istituti di credito esterni. A fronte di tali operazioni, peraltro, le concessionarie conseguono provvigioni che sotto il profilo…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Regole OCSE contro la doppia imposizione

Nel caso di contribuenti residenti in Italia che producono redditi all’estero al fine di evitare la doppia imposizione che si può realizzare laddove il reddito sia tassato anche nello Stato della fonte, il modello di convenzione elaborato dall’OCSE contempla due possibili rimedi alternativi cioè il metodo dell’esenzione e/o metodo del credito d’imposta. Al fine di…

Torna in alto