10 Maggio 2018

DICHIARAZIONI

Modello Redditi PF 2018 in caso di presentazione del modello 730

Vi sono determinate categorie di redditi che devono essere dichiarate esclusivamente con la dichiarazione dei redditi, ma che non precludono al contribuente, soddisfatte le condizioni oggettive e soggettive previste, di presentare il modello 730. Ricordiamo che l’utilizzo del modello 730 può essere vantaggioso, tenendo conto che il contribuente ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta…

CONTROLLO

Le dimissioni del revisore legale – I° parte

Non basta al revisore legale scrivere una lettera di dimissioni per formalizzare la sua scelta di lasciare l’incarico. Allo stesso modo, per la società soggetta a revisione non è sufficiente prendere atto delle dimissioni del revisore e nominarne uno nuovo. Riferendosi al caso più comune della revisione nelle società diverse dagli enti di interesse pubblico…

IVA

Triangolazioni con tre posizioni Iva appartenenti a due soggetti

Nella causa C-580/16, la Corte di giustizia ha esaminato il regime Iva della triangolazione comunitaria quando il primo e il secondo cedente appartengono al medesimo soggetto economico e giuridico. Il caso è quello in cui i beni sono oggetto di una doppia cessione, nella specie dal soggetto dello SM1 alla propria posizione Iva dello SM2…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Nel quadro LM il reddito dei forfettari

Anche nel modello Redditi 2018 i contribuenti forfettari devono compilare il quadro LM, sezione II, del modello per la determinazione del reddito, e nel quadro RS devono altresì fornire numerose informazioni “sostitutive” degli obblighi riguardanti il sostituto d’imposta e gli studi di settore. Il primo adempimento che i contribuenti forfettari devono porre in essere è…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Spese di rappresentanza, pubblicità, sponsorizzazione

Le spese di rappresentanza sono tutte quelle spese effettivamente sostenute e documentate a titolo gratuito, oppure effettuate con finalità promozionali o di pubbliche relazioni, o il cui sostenimento risponda a criteri di ragionevolezza in funzione dell’obiettivo di generare, anche potenzialmente, benefici economici per l’impresa ovvero sia coerente con pratiche commerciali di settore. Per spese di…

Torna in alto