27 Aprile 2018

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

E-fattura: nuovo modello di gestione del ciclo attivo e passivo

La Legge di Bilancio 2018 ha impresso una forte accelerazione al processo di digitalizzazione del Fisco estendendo ai privati l’obbligo di fatturazione elettronica attualmente previsto nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni. Le nuove modalità di fatturazione decorreranno, dal 1° luglio 2018, per le operazioni aventi ad oggetto cessioni di carburanti per motori e per le operazioni…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La cessione dell’azienda agricola soggiace alla prelazione agraria?

Come noto, il Legislatore, con la L. 154/2016, il cd. “collegato agricolo” è intervenuto in merito alla prelazione agraria, estendendo tale istituto anche all’imprenditore agricolo professionale (Iap), seppur limitatamente alla sola fattispecie di cui all’articolo 7 L. 817/1971, con cui viene riconosciuto tale diritto in capo ai confinanti del fondo, a condizione tuttavia che sullo…

CONTENZIOSO

Il perfezionamento della notifica a mezzo posta

Nel processo tributario, la notifica eseguita in via diretta dall’ufficio fiscale è disciplinata dall’articolo 14 L. 890/1982, così come modificato dall’articolo 20 L. 146/1998. In particolare, tale articolo prevede espressamente che: “la notificazione  degli avvisi e degli altri atti che per legge devono essere notificati al contribuente deve avvenire con l’impiego di plico sigillato e…

IVA

Presupposti per il rimborso del credito Iva trimestrale

I contribuenti che hanno realizzato nel trimestre un’eccedenza detraibile d’imposta di importo superiore a 2.582,28 euro devono presentare il modello TR se intendono chiedere, in tutto o in parte, il rimborso di tale eccedenza ovvero utilizzarla in compensazione “orizzontale”. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione…

Torna in alto