21 Aprile 2018

IMPOSTE SUL REDDITO

Cessione del diritto di superficie. Nuovi chiarimenti

Con la circolare 6/E/2018 di ieri, 20 aprile, l’Agenzia delle Entrate ha rivisto il suo precedente orientamento con riferimento al corretto trattamento fiscale dei corrispettivi percepiti a seguito della costituzione di un diritto reale di superficie su un terreno. La vicenda, infatti, era già stata oggetto di un precedente chiarimento di prassi, la circolare 36/E/2013,…

IMPOSTE INDIRETTE

Accise dovute anche se i prodotti sono stati rubati

In materia di accise, il furto del prodotto ad opera di terzi e senza coinvolgimento nei fatti del soggetto passivo di per sé non esime dal pagamento dell’imposta, che resta abbuonata solo nell’ipotesi – la cui prova deve essere fornita dall’obbligato – di dispersione o distruzione del prodotto, atteso che solo in questo caso ne…

PENALE TRIBUTARIO

La bancarotta nella cessione del ramo d’azienda

Con la sentenza n. 11053 del 13 marzo 2018, la Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione ha stabilito che l’imprenditore può essere punito per bancarotta per distrazione del ramo d’azienda solo qualora il trasferimento riguardi fattori produttivi che rappresentano una posta attiva del bilancio. Nel caso specifico, la Corte di Appello di Lecce aveva…

CONTABILITÀ

L’obbligo di versamento delle cooperative al fondo mutualistico

Tutte le cooperative, aderenti o non aderenti ad un’associazione nazionale riconosciuta, hanno l’obbligo di versare una parte dei loro utili di bilancio, nella misura del 3%, ai fondi mutualistici. L’articolo 2545–quater cod. civ. recita difatti: “Una quota degli utili netti annuali deve essere corrisposta ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Bonus autotrasportatori

Gli autotrasportatori che intendono fruire dell’agevolazione fiscale relativa ai consumi di gasolio effettuati nel trimestre precedente sono tenuti a presentare, ai competenti Uffici dell’Agenzia delle Dogane, un’apposita dichiarazione. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Adempimenti”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza la…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: conferme al nostro scenario base arrivano dal FMI   Secondo il FMI la crescita globale “è sostenuta da un forte quadro attuale, da un umore favorevole dei mercati, da condizioni finanziarie accomodanti e dalle ripercussioni internazionali e locali della politica fiscale espansiva in Usa” Dal FMI arriva un duro monito alle…

Torna in alto