10 Aprile 2018

REDDITO IMPRESA E IRAP

Accantonamenti non deducibili indipendentemente dalla classificazione

L’Oic 31 dispone che la contropartita a conto economico dell’accantonamento per rischi ed oneri deve seguire la natura dell’onere per il quale viene effettuato lo stanziamento; come precisato dal D.M. 03.08.2017, tale classificazione in bilancio comunque non fa venire meno la natura di accantonamento, e quindi continuano ad operale le limitazioni previste dall’articolo 107, comma…

BILANCIO

La “continuità aziendale” secondo il nuovo Oic 11

Il nuovo Principio contabile Oic 11 entra in vigore a partire dai bilancio degli esercizi aventi inizio dal 1° gennaio 2018, fatta salva la facoltà di applicazione anticipata; tuttavia, per i paragrafi dal 21 al 24, ovvero la parte che tratta del postulato della “continuità aziendale”, è prevista l’entrata in vigore per i bilanci degli…

AGEVOLAZIONI

Iperammortamento: la perizia tardiva fa slittare il beneficio

Con la risoluzione 27/E/2018 l’Agenzia delle entrate è intervenuta per fornire chiarimenti in materia di iperammortamento, confermando, tra l’altro, le conclusioni raggiunte da Assonime con la recente circolare 4/2018. Facciamo un passo indietro e analizziamo innanzitutto la problematica. Come noto, per poter beneficiare dell’iperammortamento, “l’impresa è tenuta a produrre una dichiarazione resa dal legale rappresentante…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Irap: autonoma organizzazione per il medico che utilizza tre studi

L’utilizzo da parte di un medico di tre studi professionali propri fa scattare il requisito dell’autonoma organizzazione con il conseguente assoggettamento ad Irap. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 7495 del 26.03.2018. Si ricorda che il presupposto dell’Irap è l’esercizio abituale, nel territorio delle regioni, di attività autonomamente organizzate dirette alla…

CONTENZIOSO

Termini per l’impugnazione

Ai sensi del combinato disposto degli articoli 51, comma 1, e 38, comma 3, D.Lgs. 546/1992, nel processo tributario è previsto, come per il processo civile, un doppio termine di impugnazione delle sentenze: un termine breve e un termine lungo. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella…

Torna in alto