20 Marzo 2018

ACCERTAMENTO

Accertamento presuntivo: attenzione ai costi irragionevoli

L’avere una contabilità formalmente corretta e regolarmente tenuta potrebbe non bastare a porre l’imprenditore o il lavoratore autonomo al riparo da una rettifica del proprio reddito imponibile dichiarato. Di fatti, oltre al corretto assolvimento degli obblighi contabili, è altresì opportuno chiedersi se vi siano elementi di irragionevolezza o di antieconomicità nelle proprie scelte gestionali, anche…

DIRITTO SOCIETARIO

Tenuità del fatto e responsabilità amministrativa della società

Come noto, il D.Lgs. 231/2001 prevede una specifica responsabilità amministrativa a carico delle società, enti o associazioni anche prive di personalità giuridica qualora vengano commessi, nell’interesse o a vantaggio della persona giuridica, particolari reati espressamente previsti dalla legge (c.d. reati presupposto). Quindi in presenza dei presupposti applicativi previsti dalla norma, il giudice penale potrà applicare…

AGEVOLAZIONI

Spese per badanti doppiamente agevolate

Le spese sostenute per le cosiddette badanti beneficiano di una doppia agevolazione sotto il profilo fiscale. Infatti, tali oneri sono rilevanti: sia come costo deducibile dal reddito complessivo; sia come onere detraibile dall’Irpef. Le due forme di risparmio fiscale sono cumulabili per espressa indicazione di legge, anche se non con riferimento alla medesima quota parte…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Le scadenze 2018 per il versamento dell’IVAFE

A decorrere dal periodo d’imposta 2011, è stata introdotta nel nostro ordinamento l’IVAFE (Imposta sul valore delle attività finanziarie all’estero), che è dovuta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero da persone fisiche residenti in Italia. Sono soggette all’imposta anche le attività finanziarie che sono state oggetto di operazioni di emersione mediante la procedura della…

Torna in alto