12 Marzo 2018

VETRINA

Il nuovo regolamento europeo sulla privacy

PROGRAMMA Introduzione della normativa I nuovi principi inerenti il sistema di tutela della privacy (privacy by design e privacy by default) I soggetti privacy Il titolare del trattamento del dato Il responsabile del trattamento del dato L’incaricato del trattamento del dato Il Data Protection Officer I diritti degli interessati Il diritto all’oblio Il diritto alla portabilità Il diritto dell’accesso…

VETRINA

Normativa antiriciclaggio: il nuovo D.Lgs. 231/2007 come modificato dal D.Lgs. 90/2017

PROGRAMMA L’approccio basato sul rischio I nuovi principi L’analisi e la valutazione del rischio: il nuovo sistema di valutazione L’adeguata verifica della clientela Il contenuto degli obblighi e le modalità di adeguata verifica della clientela Gli obblighi del cliente La determinazione della titolarità effettiva La comunicazione della titolarità effettiva delle persone giuridiche L’obbligo di astensione…

ENTI NON COMMERCIALI

Le collaborazioni sportive in attesa della delibera Coni

La previsione, contenuta all’articolo 1, comma 358, L. 205/2017, di inquadramento quale collaborazione coordinata e continuativa delle collaborazioni rese a fini istituzionali in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate alle federazioni sportive nazionali, alle discipline sportive associate e agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. “come individuati e disciplinati dall’articolo 90 della…

IVA

Credito Iva 2017 in compensazione di omessi versamenti periodici

Non sono infrequenti i casi in cui, pur risultando un saldo a credito dalla dichiarazione annuale Iva, il contribuente ha, per errore, omesso di versare un debito Iva periodico dell’anno. L’Agenzia delle Entrate, con la circolare 42/E/2016, ha ammesso la possibilità di effettuare il ravvedimento dell’omesso versamento periodico utilizzando in compensazione il credito Iva emergente…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Presunzione imponibilità capitali esteri: ribadita l’irretroattività

La pretesa natura procedimentale della norma contenuta nell’articolo 12, comma 2, D.L. 78/2009 che pone, in favore dell’Amministrazione finanziaria, una più favorevole presunzione legale relativa rispetto al quadro normativo previgente, oltre a porsi in contrasto con il tradizionale criterio della sedes materiae, che vede abitualmente le norme in tema di presunzioni collocate nel codice civile…

CONTENZIOSO

Gli effetti della notifica dell’atto impositivo al coobbligato

In materia di imposte sul reddito, l’articolo 25 D.P.R. 602/1973 prevede che la cartella esattoriale debba essere notificata, a pena di decadenza, “entro il 31 dicembre: a) del terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, ovvero a quello di scadenza del versamento dell’unica o ultima rata se il termine per il versamento delle…

BILANCIO

Le altre immobilizzazioni immateriali alla luce del nuovo OIC 24

Tra le immobilizzazioni immateriali, l’articolo 2424 cod. civ. prevede una categoria residuale, nella quale vanno iscritte quelle attività che non possono essere ricomprese nelle altre voci della categoria B.I dell’attivo patrimoniale. Il 29 dicembre 2017, l’OIC ha pubblicato un emendamento all’OIC 24 chiarendo la modalità di contabilizzazione delle immobilizzazioni immateriale nel caso in cui il…

Torna in alto