22 Febbraio 2018

IVA

Saldo annuale Iva indipendente dai pagamenti periodici

Con l’anno 2017 si risolvono gran parte dei problemi che riguardavano le dichiarazioni annuali Iva al cui interno si contrapponevano risultati di liquidazioni periodiche Iva a debito (con importo non saldato) con altri a credito. L’annosa questione, come molti ricorderanno, scaturiva dalla compilazione del quadro VL del modello dichiarativo; infatti, gli importi a debito non…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer pricing e finanziamenti infruttiferi

La Commissione Tributaria Provinciale di Milano, con sentenza n. 7019/12/17 del 18.12.2017, è stata chiamata a pronunciarsi su un nuovo caso avente ad oggetto la contestazione della infruttuosità – ai fini fiscali ex articolo 110, comma 7, Tuir – di un finanziamento concesso da una società controllante italiana a due controllate estere residenti ad Hong…

IVA

Regime speciale agenzie di viaggio anche se il cliente è soggetto Iva

La Corte di giustizia, con la sentenza resa nella causa C-380/16 dell’8 febbraio 2018, confermando le censure sollevate dalla Commissione europea, ha dichiarato che la Germania è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in base alla Direttiva n. 2006/112/CE, per aver escluso dal regime speciale delle agenzie di viaggio i servizi turistici forniti ai…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le locazioni brevi e la certificazione unica per la ritenuta

In un precedente intervento è stata affrontato il tema delle ritenute nelle c.d. locazioni brevi, di cui all’articolo 4 D.L. 50/2017, tralasciando, in quella sede, l’ambito prettamente procedurale riguardante la fase successiva, ossia la certificazione dell’avvenuta applicazione della ritenuta del 21%, sia essa a titolo d’acconto o a titolo definitivo. Sotto il profilo procedurale, si…

IVA

Saldo Iva: le modalità di versamento

Entro il prossimo 16 marzo deve essere versato il saldo Iva emergente dalla dichiarazione Iva relativa all’anno 2017. Al fine di approfondire i diversi aspetti dell’obbligo, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo individua le diverse modalità di versamento del debito Iva da dichiarazione. L’Iva dovuta…

Torna in alto