14 Febbraio 2018

DICHIARAZIONI

Liquidazioni periodiche e dichiarazione Iva 2018

La compilazione della dichiarazione annuale Iva 2018 per l’anno 2017 è fortemente condizionata dalla gestione delle comunicazioni periodiche trimestrali Iva che nel corso dell’anno sono state presentate dal soggetto passivo Iva. In linea generale, la corretta gestione delle comunicazioni trimestrali Iva comporta il venir meno dell’obbligo di compilazione del quadro VH, poiché i dati delle…

CONTROLLO

Revisione legale e “scetticismo professionale”

Nel nostro ordinamento già esiste l’onere di tenere, a seconda i casi, un comportamento mediamente diligente da bonus pater familias (ad esempio, per il debitore che adempie alla propria obbligazione pecuniaria) oppure di più elevata e specifica “diligenza professionale” (come quella chiesta ad esempio ai membri del collegio sindacale). Oltre alla predetta “diligenza professionale”, a…

DICHIARAZIONI

Dichiarazioni a favore: no all’utilizzo dell’integrativa “a catena”

È escluso l’utilizzo delle c.d. integrative “a catena” per superare il limite temporale alla compensazione dei maggiori crediti emergenti dalle dichiarazioni “ultrannuali”, mentre è possibile l’utilizzo in compensazione, già a partire dal 1° gennaio 2018, del credito emergente dalla integrativa a favore “lunga” presentata nel 2017. Questi, in sintesi, i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate…

IVA

Violazioni in materia di reverse charge: il comma 9-bis.1 – III° parte

Come per tutti i principali articoli del D.Lgs. 471/1997 (di seguito anche “decreto”), l’articolo 15 del D.Lgs. 158/2015 ha modificato, sempre con effetto 1/01/2016, anche l’articolo 6, recante la disciplina della “violazione degli obblighi relativi alla documentazione, registrazione ed individuazione delle operazioni soggette all’imposta sul valore aggiunto”. Al fine di approfondire i diversi aspetti della…

Torna in alto