7 Febbraio 2018

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Compensazioni rischiose: scarto dell’F24 a sanzione automatica

Negli ultimi anni il legislatore ha introdotto disposizioni sempre più stringenti in relazione all’utilizzo dei crediti in compensazione. Basti pensare che solo qualche mese fa la Manovra correttiva ha abbassato la soglia a 5.000 euro per l’obbligo di apposizione del visto di conformità e ha reso sempre necessario il ricorso ai servizi telematici dell’Agenzia delle…

DIRITTO SOCIETARIO

Legge di Bilancio 2018: le novità per le cooperative

Con la Legge di bilancio per il 2018 (L. 205/2017), il Legislatore è intervenuto in maniera consistente sulla disciplina relativa alla cooperative, forma societaria ampiamente diffusa nel settore agricolo, anzi, a bene vedere, probabilmente una delle forme di esercizio collettivo maggiormente radicate sul territorio. Gli interventi hanno riguardato sia gli aspetti legati alla governance, sia…

IVA

Registro di carico e scarico: valenza formale o sostanziale?

Le modifiche approvate dalla Commissione europea in merito agli accordi di “call-off stock” consentono di fare alcune considerazioni sulla valenza dell’obbligo di tenuta del registro di magazzino previsto dall’articolo 50, comma 5, D.L. 331/1993 per le movimentazione dei beni con causale non traslativa della proprietà. In un precedente intervento (Semplificazioni in vista per gli accordi…

CONTENZIOSO

La sentenza penale ha efficacia di giudicato nel processo tributario?

Sovente gli atti tributari sono emanati dall’Amministrazione finanziaria sulla base del materiale probatorio emerso nel corso di indagini penali (ad esempio, processi verbali di ispezione e perquisizione, sequestri, verbali di dichiarazioni, brogliacci, intercettazioni e così via), a seguito dei rilievi fiscali eseguiti dalla Guardia di Finanza. Secondo l’attuale assetto normativo, contenuto nell’articolo 20 D.Lgs. 74/2000…

AGEVOLAZIONI

Rottamazione Bis: la compilazione dell’istanza

Il D.L. 148/2017 convertito con modificazioni dalla L. 172/2017, prevede una seconda versione della Definizione agevolata, la cosiddetta Rottamazione Bis, per le somme affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 settembre 2017. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Adempimenti”, una apposita Scheda…

Torna in alto