11 Gennaio 2018

IMPOSTE INDIRETTE

Legge di Bilancio 2018: novità in materia di imposta di registro

L’articolo 1, comma 87, L. 205/2017 (c.d. legge di Bilancio 2018) ha modificato gli articoli 20 e 53-bis D.P.R. 131/1986 (c.d. Testo unico dell’imposta di registro), rubricati rispettivamente “interpretazione degli atti” e “attribuzioni e poteri degli uffici”, con l’intento di bloccare l’orientamento giurisprudenziale che consente di riqualificare gli atti portati alla registrazione sulla base degli…

IVA

Alloggi turistici extra-alberghieri: inquadramento reddituale ed Iva

Una recente sentenza (CTR Sicilia, sentenza 3080/4/2017) ha analizzato il caso di una attività di alloggio turistico che si definiva di “Bed & Breakfast” e veniva gestita con le caratteristiche dell’attività d’impresa: questa sentenza ci fornisce l’occasione per correttamente identificare le attività svolte in questo campo e chiarirne il regime Iva applicabile. Innanzitutto la definizione…

AGEVOLAZIONI

Verifica dei ricavi per l’accesso al regime forfettario

Attualmente il regime forfettario è l’unico regime contabile agevolato per i contribuenti che svolgono attività di ridotte dimensioni; considerando infatti che il regime dei minimi non può essere più innescato già dal 2015 (ma può essere solo utilizzato da coloro che già lo utilizzavano in precedenza, fino ad esaurimento), esso è l’unica alternativa ai regimi…

IVA

Split payment: pubblicato il decreto attuativo

È stato pubblicato ieri, 10 gennaio, sul sito internet del Dipartimento delle Finanze, l’atteso decreto di cui all’articolo 3, comma 2, D.L. 148/2017, che recepisce le novità in materia di split payment. Come noto, in conseguenza delle novità introdotte con il Collegato fiscale, dal 01.01.2018 la disciplina in materia di scissione dei pagamenti trova applicazione,…

IVA

Nuova detrazione dell’Iva non dovuta

Il diritto alla detrazione è disciplinato nei suoi caratteri essenziali dall’articolo 19, D.P.R. 633/1972, che lo collegata alla natura delle operazioni con le quali vengono impiegati i beni e i servizi acquistati o importati dal soggetto passivo. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Iva”, una…

Torna in alto