30 Dicembre 2017

ENTI NON COMMERCIALI

La nuova società sportiva lucrativa – I° parte

La legge di Bilancio 2018, pubblicata nella G.U. di ieri (L. 205/2017), ha introdotto nel nostro ordinamento sportivo la società sportiva “lucrativa”. . Anzi, più precisamente, ha previsto che “le attività sportive dilettantistiche possono essere esercitate con scopo di lucro in una delle forme societarie di cui al titolo V del libro quinto del codice civile”….

PENALE TRIBUTARIO

Non punibilità e integrale estinzione del debito tributario

Ancora aperto il dibattito circa i presupposti che legittimano l’applicazione della causa di non punibilità prevista dall’articolo 13 del D.Lgs. 74/2000. Nel caso in questione, la Corte d’Appello di Milano aveva confermato la decisione assunta dal Tribunale di primo grado che aveva condannato l’imputato per il reato di omesso versamento IVA ex articolo 10-ter D.Lgs….

ENTI NON COMMERCIALI

La prova dei requisiti di accesso al regime fiscale agevolato ASD

L’applicazione del regime fiscale agevolato previsto per le associazioni sportive dilettantistiche non dipende dall’elemento formale della veste giuridica assunta, ma dall’effettivo svolgimento di attività senza fine di lucro, il cui onere probatorio spetta al contribuente, non potendo ritenersi soddisfatto dal dato della mera affiliazione alle federazioni sportive ed al CONI. È questo il principio ribadito…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Stratificazione dividendi black list: necessaria la delibera

Il D.Lgs. 147/2015 (Crescita e l’internazionalizzazione delle imprese), ha modificato integralmente le regole di tassazione riservate ai dividendi provenienti da Stati o territori a regime fiscale privilegiato. A partire dall’esercizio 2015, la tassazione integrale dei dividendi ex articolo 89, comma 3, D.P.R. 917/1986 si potrà applicare solo nell’ipotesi in cui il socio italiano detenga una…

CONTABILITÀ

Farmacie e indici di bilancio – II° parte

Con il precedente contributo “Farmacie: le novità del decreto concorrenza – I° parte” abbiamo esaminato le copiose modifiche che il decreto concorrenza ha apportato nella gestione delle farmacie. Una delle conseguenze delle novità commentate attiene alla circostanza che il valore della farmacia non sarà più legato, come avveniva in passato, ad un moltiplicatore del solo…

Torna in alto