27 Dicembre 2017

ISTITUTI DEFLATTIVI

La sanatoria per le attività estere dei lavoratori

Il collegato fiscale alla legge di Bilancio 2018 (articolo 5-septies, D.L. 148/2017) ha introdotto una nuova sanatoria per i capitali non dichiarati detenuti all’estero, limitata tuttavia ai lavoratori già residenti all’estero e poi rientrati in Italia e ai frontalieri. In particolare, è previsto che le attività depositate e le somme detenute su conti correnti e…

IVA

Regime IVA delle esportazioni in conto lavorazione

Con l’ordinanza n. 28709 del 30 novembre 2017, la Corte di Cassazione ha ribadito il principio che nella sfera di applicabilità dell’articolo 8, comma 1, del D.P.R. 633/1972 non rientrano le esportazioni effettuate in conto lavorazione (neppure se effettuate attraverso la procedura dell’esportazione temporanea – cd. “perfezionamento passivo”, stante l’assoggettamento ad IVA della “reimportazione a…

AGEVOLAZIONI

Iper ammortamento: chiarimenti sulla perizia giurata

Con l’approssimarsi del 31 dicembre 2017, termine che, per la generalità dei soggetti, costituisce la dead-line entro cui procedere all’adempimento documentale previsto per la fruizione del beneficio dell’iper-ammortamento, il MiSE, con la circolare 547750/2017, ha fornito indicazioni in ordine al contenuto e alle modalità di redazione della perizia giurata o dell’attestato di conformità o della…

CONTENZIOSO

La giurisdizione sul contributo unificato e la sua debenza

A quindici anni dalla sua introduzione, il contributo unificato ha trasformato il sistema impositivo correlato ai procedimenti giurisdizionali. Ultima giurisdizione in cui esso è stato introdotto è proprio quella tributaria in cui ha fatto ingresso solo con l’articolo 37, L. 111/2011. Non sono mancati, tuttavia, i problemi legati all’inquadramento della sua natura, infatti, fu la…

Torna in alto