23 Dicembre 2017

CONTENZIOSO

Revirement della Cassazione sulla produzione di documenti nuovi in appello

La Corte di Cassazione, con la recentissima sentenza del 9 novembre 2017, n. 26522, ha mutato il proprio consolidato orientamento circa l’ammissibilità della produzione di documenti nuovi nel giudizio di appello (introdotto a seguito di impugnazione della sentenza che decide sulla opposizione a cartella di pagamento relativa a crediti di natura non tributaria), nell’ipotesi in…

IVA

Deducibilità fiscale dell’IVA non detratta

L’articolo 1 D.L. 50/2017 ha ridotto drasticamente il termine per esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA sugli acquisti. In particolare, il nuovo articolo 19 del D.P.R. 633/1972 stabilisce che “il diritto alla detrazione dell’imposta relativa ai beni e servizi acquistati o importati sorge nel momento in cui l’imposta diviene esigibile ed è esercitato al più…

CONTABILITÀ

Farmacie: le novità del decreto concorrenza – I° parte

Con il presente approfondimento diviso in due parti è intenzione dello scrivente fare un excursus sulle novità in merito alla gestione delle farmacie, rivoluzionata dal recente ed atteso decreto concorrenza. Il primo cambiamento attiene al fatto che potranno essere titolari di farmacia anche le società di capitali nelle forme delle Srl, Spa e Sapa; inoltre,…

ACCERTAMENTO

La nozione di abuso del diritto – II° parte

Il Governo con il D.Lgs. 128/2015 (approvato in attuazione della delega contenuta nella Legge 23/2014) ha proceduto alla revisione delle vigenti disposizioni antielusive (ex articolo 37-bis del D.P.R. 600/1973) e con il nuovo articolo 10-bis della L. 212/2000 ha introdotto una clausola generale in materia di abuso del diritto. Al fine di approfondire i diversi…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: un nuovo conundrum sui tassi americani?  I rialzi del fed fund rate nel 2017 non hanno avuto effetti evidenti né su fiducia dei consumatori e ripresa economica né tanto meno sulle condizioni finanziarie statunitensi L’aspetto che maggiormente differenzia l’attuale fase di mercato dai precedenti episodi di inasprimento monetario è la riduzione…

Torna in alto