20 Dicembre 2017

CONTROLLO

La responsabilità dei sindaci per omessa vigilanza

Con la sentenza n. 21566 del 18 settembre 2017, la Prima Sezione della Cassazione è tornata a pronunciarsi in tema di responsabilità civile degli amministratori e dei sindaci affermando che, per procedere nei confronti di questi ultimi, è sufficiente che essi abbiano omesso di rilevare macroscopiche violazioni degli amministratori e non abbiano agito di fronte…

IVA

Split payment più ampio dal 2018

La recente conversione in legge del D.L. 148/2017 ha confermato, con decorrenza dal prossimo 1° gennaio 2018, l’estensione dell’ambito soggettivo dei destinatari del meccanismo di scissione dei pagamenti Iva previsto dall’articolo 17-ter del D.P.R. 633/1972. Prima di analizzare tali novità, è bene ricordare che già il D.L. 50/2017 aveva ampliato la platea dei soggetti interessati…

IMPOSTE INDIRETTE

L’imposta di bollo assolta in modo virtuale

Il pagamento dell’imposta di bollo in modo virtuale è disciplinato dall’articolo 15 del D.P.R. 642/1972, il quale consente ai soggetti interessati di assolvere tale imposta su determinate categorie di atti e documenti, anziché secondo le modalità ordinarie, in modo “virtuale”, dietro presentazione di specifica domanda di autorizzazione. Il contribuente, al momento della presentazione della richiesta…

ACCERTAMENTO

Definizione agevolata delle sanzioni in mancanza dell’avviso bonario?

Ai sensi dell’articolo 36-bis del D.P.R. 600/1973, l’Amministrazione finanziaria, avvalendosi di particolari procedure automatizzate, può procedere, entro l’inizio del periodo di presentazione delle dichiarazioni relative all’anno successivo, alla liquidazione delle imposte, dei contributi e dei premi dovuti, nonché dei rimborsi spettanti in base alle dichiarazioni presentate dai contribuenti e dai sostituti d’imposta. Tale forma di…

IVA

Le novità fiscali della Legge Europea 2017 in sintesi

Lo scorso novembre è stata approvata la Legge Europea 2017. Al fine di individuare le principali novità recate dal provvedimento, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Carte di lavoro”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo fornisce un quadro di sintesi delle modifiche intervenute. La Legge Europea 2017 (pubblicata in G.U. n. 277…

Torna in alto