16 Dicembre 2017

AGEVOLAZIONI

Iper ammortamento: determinazione del costo e perizia giurata

Con la risoluzione 152/E di ieri l’Agenzia delle Entrate torna sul tema dell’iper ammortamento fornendo chiarimenti sulla determinazione dei costi rilevanti e sui termini per l’acquisizione da parte dell’impresa della perizia giurata. In merito alla determinazione del costo degli investimenti agevolabili, il primo dubbio interpretativo affrontato dal documento riguarda la possibilità di computare tra gli…

CONTENZIOSO

La validità della notifica di più atti con una sola raccomandata

Chi vuole far valere un diritto in giudizio deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento, ai sensi dell’articolo 2697, comma 1, cod. civ.. Tale principio trova applicazione anche nel caso in cui l’Ente Impositore abbia notificato al contribuente più avvisi con un’unica raccomandata e il resistente abbia eccepito la mancata notificazione di una…

ACCERTAMENTO

Ancora sul principio di inerenza

Proseguendo nella disamina di recenti orientamenti in materia di inerenza ai fini della determinazione del reddito di impresa, vengono in evidenza ulteriori pronunce, sicuramente molto interessanti anche dal punto di vista pratico. La sentenza della Cassazione n. 12532 del 2015 si occupa della deducibilità di spese relative alla realizzazione di una superficie da adibire ad…

CONTABILITÀ

Acconto Iva: calcolo, versamento e rilevazione contabile

Il prossimo 27 dicembre scade il termine per il versamento dell’acconto Iva sulla liquidazione Iva del mese di dicembre o del quarto trimestre (liquidazione annuale). L’acconto versato originerà un credito verso l’Erario che verrà stornato in fase di liquidazione mensile del mese di dicembre (entro il 16 gennaio successivo) o in sede di liquidazione annuale…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Credito d’imposta redditi esteri: la definitività delle imposte estere

In considerazione del fatto che i soggetti residenti in Italia, sono tassati sui redditi ovunque prodotti, in base al principio della tassazione su base mondiale, il metodo del credito d’imposta, disciplinato nell’ambito dell’articolo 165 del Tuir, evita la doppia imposizione, che si può realizzare laddove il reddito sia tassato anche nello Stato della fonte. Al…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: la settimana delle banche centrali Fed: aumenta i tassi di riferimento e le previsioni di crescita, ma lascia invariate le attese di inflazione BCE: non offre novità rilevanti rispetto alla riunione di ottobre, ma rivede al rialzo le aspettative di crescita BoE e BNS: lasciano i parametri della politica monetaria invariata…

Torna in alto