25 Novembre 2017

AGEVOLAZIONI

Super ammortamento in più esercizi per i beni non superiori a 516,46 euro

La scelta civilistica di non imputare l’intero costo del bene strumentale nuovo di valore non superiore a 516,46 euro nell’esercizio di sostenimento impedisce di fruire integralmente, nello stesso esercizio, del corrispondente super ammortamento. Lo ha precisato la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 145/E di ieri, emanata in risposta a una richiesta di chiarimenti pervenuta da più…

PENALE TRIBUTARIO

Alla Consulta soglie di punibilità e reati di dichiarazione fraudolenta

A poco più di due anni dall’emanazione del D.Lgs 158/2015 che ha modificato il D.Lgs 74/2000 i reati tributari tornano all’attenzione della Corte Costituzionale. Nello specifico con l’ordinanza del 13 luglio 2017, pubblicata sulla G.U. n. 43 dello scorso 25 ottobre, la Sez. II, del Tribunale di Palermo ha sollevato questione di legittimità costituzionale –…

CONTABILITÀ

Contabilizzazione al 30 novembre del diritto CCIAA

Il termine di versamento del diritto annuale dovuto alla Camera di commercio dalle aziende ivi iscritte coincide con quello previsto per il versamento del primo acconto delle imposte sui redditi, con la possibilità di differire il pagamento ai successivi 30 giorni applicando la maggiorazione dello 0,40%. Ne consegue che i soggetti interessati, ovverosia: le imprese individuali, le società…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La residenza delle persone fisiche

Negli ultimi anni si è notevolmente intensificata la lotta all’evasione fiscale internazionale. In tale contesto, il tema dell’esatta individuazione della residenza fiscale del soggetto passivo costituisce una questione di centrale importanza. Al fine di approfondire gli aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Fiscalità internazionale”, una apposita Scheda di studio. Il presente…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: l’appiattimento della curva dei rendimenti negli Stati Uniti Il differenziale di rendimento tra Treasuries a 10 anni (2.3%) e 2 anni (1.7%) è sceso sotto i 60 punti base dai 130 punti base di inizio anno Alla base c’è un basso premio per il rischio di inflazione, un modesto terminal rate…

Torna in alto