20 Novembre 2017

CONTROLLO

Approccio basato sul rischio anche per i sindaci-revisori

Nello svolgimento dell’incarico assunto dal Collegio sindacale, o dal sindaco unico di una Srl, quando questo include anche la revisione legale dei conti della società, devono trovare applicazione i Principi di revisione ISA Italia. Tali Principi si caratterizzano per un approccio alla revisione legale dei conti della società basato sulla identificazione e valutazione del rischio…

IVA

Partita IVA del cessionario UE fondamentale per l’esenzione

La Commissione europea, con la proposta di Direttiva COM (2017) 569 del 4 ottobre 2017, intende superare l’attuale orientamento della Corte di giustizia in merito alla rilevanza esclusivamente formale del codice identificativo IVA del cessionario ai fini del riconoscimento dell’esenzione prevista per le cessioni intraunionali di beni. Stando, infatti, all’interpretazione della Corte, se il requisito…

ACCERTAMENTO

Avviso bonario: il ruolo esclude la sanzione ridotta

In caso di “tardiva” comunicazione (oltre il termine di 30 giorni) dell’avvenuto pagamento delle imposte oggetto di un “avviso bonario”, cui consegue l’iscrizione a ruolo e l’emissione della relativa cartella di pagamento, è esclusa la possibilità di beneficiare della riduzione della sanzione ad un terzo. Questo è quanto sostenuto dalla Cassazione nell’ordinanza n. 25287 del…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Imposta sostitutiva sul TFR: versamento entro il 18 dicembre

Entro il prossimo 18 dicembre (il 16 dicembre cade di sabato) i soggetti interessati sono tenuti, sui redditi derivanti dalla “rivalutazione” dei fondi per il trattamento di fine rapporto (TFR), ad effettuare il versamento dell’acconto di un’imposta sostitutiva Irpef nella misura del 17%. Al fine di approfondire gli aspetti operativi dell’obbligo, è stata pubblicata in…

Torna in alto