15 Novembre 2017

REDDITO IMPRESA E IRAP

Le micro-imprese e il principio di derivazione semplice

Il D.Lgs. 139/2015, nel recepire la Direttiva contabile 2013/34/UE, ha riformato in maniera significativa la disciplina del codice civile in tema di redazione del bilancio di esercizio delle società che non adottano i principi contabili IAS/IFRS, con effetto sui bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire dal 1° gennaio 2016; conseguentemente l’Organismo Italiano…

RISCOSSIONE

La rottamazione-bis non chiarisce i dubbi sulla sospensione

Con la pubblicazione dei modelli sul portale istituzionale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, viene “ufficializzata” la riapertura della definizione agevolata dei carichi iscritti a ruolo. L’articolo 1 del D.L. 148/2017 offre tre nuove opportunità per rottamare le somme affidate all’Agente della riscossione. In particolare, le novità riguardano: la proroga dei termini di pagamento delle prime due rate…

ENTI NON COMMERCIALI

Le assemblee delle associazioni: novità in vista?

Una recente sentenza della Corte di Cassazione (Sez. VI – 5 04.10.2017 n. 23228) e una più meditata lettura degli articoli del nuovo codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017) ci inducono a rivedere una serie di comportamenti, fino ad oggi ritenuti consolidati, in merito alle modalità di gestione delle assemblee delle associazioni e delle conseguenze…

AGEVOLAZIONI

Restyling per le OP – i soci

Il Mipaaf, con il decreto n. 5927 del 18 ottobre 2017, ha introdotto le regole inerenti le OP operanti nel settore dell’ortofrutta. In un precedente contributo ci siamo occupati di delineare gli aspetti generali relativi alle caratteristiche che deve avere la OP in termini di numero minimo di soci e di VPC (valore produzione commercializzabile),…

ISTITUTI DEFLATTIVI

I presupposti dell’interpello ordinario

Il diritto di interpello è disciplinato dall’articolo 11 L. 212/2000, che, così come modificato dal D.Lgs. 156/2015, contempla la possibilità di esperire quattro tipologie di interpello: ordinario, probatorio, anti-abuso e disapplicativo. Al fine di approfondire gli aspetti relativi all’interpello ordinario, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Interpello”, una apposita Scheda di studio. Il presente…

Torna in alto