14 Novembre 2017

IVA

Le modalità di rettifica in diminuzione dell’imponibile e dell’imposta

La variazione dell’imponibile e dell’imposta si effettua, se in aumento, ai sensi dell’articolo 26, comma 1, del D.P.R. 633/1972, emettendo una fattura integrativa; se in diminuzione, al ricorrere delle ipotesi contemplate dall’articolo 26, commi 2 e 3, del D.P.R. 633/1972, con le modalità previste dall’articolo 26, commi 2, 5 e 8, dello stesso decreto, ossia…

PENALE TRIBUTARIO

I modelli ISO 9001 e i modelli 231 non sono equiparabili

Secondo la Corte di Cassazione, l’adozione di modelli aziendali ISO 9001 non è sufficiente per escludere la responsabilità amministrativa dell’ente in caso di contestazione di reati presupposto, poiché tali modelli non possono essere ritenuti equiparabili a quelli specificamente previsti dal D.Lgs. 231/2001. Come noto, infatti, l’articolo 6 del D.Lgs. 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Rilevanza ACE alla maturazione per l’utile dei soggetti Irpef

La legge di Bilancio per il 2017 è intervenuta massicciamente sulla disciplina ACE applicabile ai soggetti Irpef esercenti attività d’impresa in contabilità ordinaria, introducendo una nuova modalità di determinazione del vantaggio spettante, molto meno conveniente e molto più articolata. Nel presente contributo andremo a focalizzare in particolare la gestione dell’utile d’esercizio. Le due componenti L’articolo…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

I chiarimenti del MEF in materia di antiriciclaggio

In data 3 ottobre 2017 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso disponibili nella sezione FAQ del proprio sito istituzionale una serie di chiarimenti aventi l’obiettivo di agevolare la corretta applicazione, da parte dei destinatari, delle novità in tema di antiriciclaggio introdotte dal D.Lgs. 90/2017, che è entrato in vigore il 04/10/2017. Un…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: quali fattori guidano l’inflazione? Recentemente i prezzi delle materie prime si sono lasciati alle spalle le incertezze primaverili Qualche segnale di propagazione dell’aumento dei costi delle materie prime inizia a vedersi in Cina   Nei mesi estivi i prezzi delle materie prime, in particolare metalli industriali, si sono lasciati alle spalle…

IVA

Split payment: ambito oggettivo post Manovra correttiva

Il meccanismo dello split payment mira a garantire, da un lato, l’Erario, dal rischio di inadempimento dell’obbligo di pagamento dei fornitori della P.A. che addebitano in fattura l’imposta e, dall’altro, la P.A. stessa, dal rischio di coinvolgimento nelle frodi commesse da propri fornitori o da terzi. Al fine di approfondire gli aspetti della materia, è…

Torna in alto