31 Ottobre 2017

RISCOSSIONE

Rottamazione-bis: prime scadenze e nuovi modelli

Con l’avvicinarsi delle prime scadenze per la rottamazione-bis arrivano anche i modelli per aderire alla nuova definizione agevolata. Sul portale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione sono, infatti, disponibili: il modello (“DA-2017”) per presentare la domanda di adesione per i debiti affidati alla riscossione nei primi nove mesi dell’anno (01/01- 30/09/2017) e il modello (“DA-R”) destinato ai contribuenti…

IMPOSTE SUL REDDITO

Comodatario con cedolare secca nelle locazioni brevi

Il comodatario che concede in locazione breve un immobile abitativo produce reddito diverso, ferma restando la tassazione del reddito fondiario in capo al comodante quale titolare del diritto reale. È quanto affermato dall’Agenzia delle Entrate con la recente circolare 24/E a commento della nuova disciplina delle locazioni brevi introdotta dal D.L. 50/2017 a partire dal…

CONTENZIOSO

Niente raddoppio dei termini per l’Irap

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 20435 del 25.08.2017, ha confermato l’orientamento già espresso in passato (cfr. Corte di Cassazione, Sez. V, sent. n. 4775/2016) in merito all’inapplicabilità all’Irap della disciplina del raddoppio dei termini di decadenza per la notifica degli accertamenti vigente ratione temporis, ovvero fino al periodo di imposta 2015, in quanto…

IVA

L’utilizzo del documento di trasporto nella disciplina Iva

Il documento di trasporto, noto come “DDT”, è stato introdotto nel nostro ordinamento in sostituzione della bolla di accompagnamento dal D.P.R. 472/1996. Con l’abrogazione delle disposizioni contenute nel D.P.R. 627/1978 riguardanti l’obbligo di emissione del documento di accompagnamento dei beni viaggianti (fattura o bolla accompagnatoria), tali beni, in linea di principio, non devono essere più…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Lo stretching per la voce

Uno degli aspetti più complessi nella disciplina del parlare in pubblico è la gestione della voce. La voce è l’elemento che più soffre quando si è pervasi dalle emozioni: è quindi l’indice più percepibile di tensione o ansia, da parte degli ascoltatori. Una voce tesa (o peggio: stentorea) viene generalmente interpretata come sintomo di difficoltà…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il concetto di autonoma organizzazione ai fini Irap

L’Irap è dovuta esclusivamente nelle situazioni in cui si ravvisi l’esistenza di un’autonoma organizzazione; in assenza, il contribuente non deve considerarsi soggetto passivo dell’imposta. Al fine di approfondire i diversi aspetti della soggettività Irap, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Irap”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo si sofferma sul concetto di…

Torna in alto