20 Ottobre 2017

VETRINA

Le cooperative agricole

PROGRAMMA Aspetti civilistici L’evoluzione normativa del comparto agricolo Le cooperative nella riforma del diritto societario Le cooperative agricole, definizione, caratteristiche e tipicità Le cooperative agricole nell’Albo Nazionale Le categorie di soci, ordinari, in categoria speciale, elementi tecnici e amministrativi, sovventori, finanziatori e azionisti di partecipazione cooperativa I soci, il diritto di voto e la rappresentanza…

VETRINA

Procedure per la soluzione della crisi di impresa in continuità

PRESENTAZIONE Il seminario affronta gli aspetti fondamentali delle soluzioni giudiziali per la gestione della crisi dell’impresa, nell’ottica di preservazione della continuità aziendale. Oltre al quadro normativo, un importante focus verrà posto al turnaround plan nell’ambito dei processi di risanamento e ristrutturazione, nonché al procedimento di confronto negoziale con gli intermediari finanziari.    PROGRAMMA Il piano…

VETRINA

La valutazione delle aziende alla luce dei PIV

PROGRAMMA Aspetti generali ed introduttivi Natura, storia e possibile evoluzione dell’Organismo Italiano di Valutazione L’adesione ai PIV e i requisiti formali da rispettare La rete concettuale di base dei PIV  Le differenti tipologie di incarichi Le configurazioni di valore Le fasi del processo di valutazione a seconda della configurazione di valore e delle tipologie di…

VETRINA

L’antiriciclaggio e le novità del D.Lgs. 90/2017

PROGRAMMA INTRODUZIONE Il riciclaggio: fenomeno internazionale e finalità Il D. Lgs. 231/2007 così come modificato dal D.Lgs. 90/2017 di recepimento della IV Direttiva europea antiriciclaggio OBBLIGHI DI ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA L’adeguata verifica della clientela: l’identificazione del cliente, dell’esecutore e del titolare effettivo, la verifica dei dati acquisiti, l’acquisizione e la valutazione di informazioni su scopo e…

VETRINA

Sport e terzo settore: le novità per le sportive dall’entrata in vigore del codice del terzo settore

PRESENTAZIONE Il seminario si propone di fare il punto sugli obblighi e sugli adempimenti delle associazioni e società sportive dilettantistiche alla luce delle delibere Coni di riconoscimento delle attività sportive, dell’entrata in vigore dell’obbligo dei defibrillatori e, principalmente, a seguito dell’entrata in vigore del codice del terzo settore e del decreto sull’impresa sociale   PROGRAMMA…

VETRINA

Analisi del nuovo bilancio d’esercizio

PROGRAMMA      Le riclassificazioni di stato patrimoniale e conto economico Le rettifiche di bilancio per maggiore chiarezza e per esigenze di criteri L’analisi per aree gestionali Gli schemi di riclassificazione dei prospetti di bilancio: SP, CE, flussi dopo la riforma del bilancio La lettura e l’interpretazione dell’informativa contenuta nella “nuova” nota integrativa La posizione…

IMPOSTE INDIRETTE

Omessa registrazione dei contratti sanabile con effetti “ex tunc”

In tema di locazione immobiliare, la mancata registrazione del contratto costituisce una invalidità sanzionabile con la nullità, per violazione delle norme imperative ex articolo 1418 del codice civile, la quale, in ragione della sua atipicità desumibile dal complessivo impianto normativo, è sanabile con effetti retroattivi mediante la tardiva registrazione del contratto stesso. Ciò è quanto…

RISCOSSIONE

Rottamazione-bis: le novità del decreto fiscale

Arriva la rottamazione-bis. Nel collegato alla manovra di bilancio 2018 pubblicato in G.U. lo scorso 16 ottobre (D.L. 148/2017), il Governo ha definito le “nuove” regole per accedere alla definizione agevolata delle cartelle di pagamento. La misura, prevista dall’articolo 1 del D.L. 148/2017 e decorrente dallo stesso 16 ottobre, si articola in tre possibilità per…

CONTENZIOSO

La validità della notifica di atti tributari a mezzo raccomandata a/r

Nel processo tributario la normativa relativa alla notifica degli atti a soggetti residenti all’estero (articolo 60 D.P.R. 600/1973) ha subito nel corso del tempo delle rilevanti modifiche. I primi interventi hanno riguardato l’introduzione della lettera e-bis nell’articolo citato, in tal modo prevedendo espressamente che i contribuenti non residenti abbiano la facoltà di comunicare l’indirizzo estero…

Torna in alto