12 Ottobre 2017

IVA

Il debitore IVA per i servizi relativi a immobili situati in Germania

Uno degli aspetti più complicati per le imprese e i professionisti che effettuano operazioni territorialmente rilevanti in altri Stati membri della UE è stabilire chi sia il debitore dell’imposta, con i connessi ed eventuali obblighi di identificazione finalizzati anche alla fatturazione, dichiarazione periodica, ecc.. Consideriamo il caso delle prestazioni relative a immobili ubicati in Germania….

REDDITO IMPRESA E IRAP

Tassabile la plusvalenza da cessione della licenza taxi

È tassabile ai fini Irpef la plusvalenza da cessione della licenza taxi. Questo è quanto sostenuto dalla Cassazione nella sentenza n. 23143 del 04/10/2017 in cui è stato appunto precisato che il trasferimento della licenza taxi, configurando una cessione d’azienda, realizza una plusvalenza che concorre alla formazione del reddito. Nello stesso senso, la Cassazione, nell’ambito…

AGEVOLAZIONI

Contributi per la promozione del vino

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 27 settembre 2017 il D.M. Mipaaf del 10 agosto 2017 recante le modalità attuative della misura relativa alla promozione del vino in Paesi terzi. Possono accedere alla misura, come precisato dall’articolo 3, tra gli altri, le associazioni di produttori di vino, i consorzi di tutela, le…

IVA

I presupposti per il rimborso dell’Iva

L’importo a credito risultante dalla dichiarazione Iva può essere chiesto a rimborso, in tutto o in parte, al ricorrere di precise condizioni. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo individua i presupposti in base ai quali è…

Torna in alto