23 Settembre 2017

DICHIARAZIONI

Il Fisco individua i primi ISA

Con il provvedimento Direttoriale n. 191552 di ieri l’Agenzia delle Entrate ha individuato i primi 70 ISA che dovranno essere elaborati quest’anno e che potranno essere già applicati, a seguito di approvazione con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, a decorrere dal periodo d’imposta 2017. Gli ISA rimanenti saranno individuati entro il gennaio del…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Locazioni immobiliari: a regime il nuovo modello RLI

Dal 19 settembre scorso per la registrazione delle locazioni immobiliari o per optare per la cedolare secca, va utilizzato il “nuovo” modello RLI. Con il provvedimento 15/06/2017, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha approvato, unitamente alle istruzioni ed alle specifiche tecniche, un nuovo modello per la “Richiesta di registrazione e adempimenti successivi – Contratti di locazione…

AGEVOLAZIONI

L’incentivazione alla produzione di cannabis sativa

Ai sensi dell’articolo 2135, codice civile, è imprenditore agricolo chi svolge, alternativamente, una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura o allevamento di animali. Il comma 2 si occupa di definire compiutamente le suddette attività, stabilendo che sono tali quelle “dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria…

CONTABILITÀ

La rilevazione contabile delle provvigioni a cavallo d’anno

Con riferimento al rapporto di agenzia, si pone il problema della individuazione del momento: in cui l’agente deve assoggettare a tassazione le provvigioni maturate; in cui la casa mandante può dedurre dal proprio reddito le provvigioni maturate in capo all’agente medesimo. Può capitare, infatti, che il diritto alla provvigione sorga: alla conclusione del contratto tra…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: la Fed dà inizio alla riduzione del portafoglio titoli La Fed ha annunciato l’avvio del programma di normalizzazione del proprio bilancio A dicembre è previsto il prossimo rialzo del corridoio obiettivo per il tasso sui federal fund Come atteso, nella riunione di settembre, il FOMC ha lasciato invariato a 1.00-1.25% il…

DIRITTO SOCIETARIO

La composizione del collegio sindacale nelle S.p.a.

La disciplina civilistica del collegio sindacale nelle S.p.a. è contenuta negli articoli dal 2397 al 2409 cod. civ., nell’ambito dei quali sono regolati la composizione, i poteri, e il funzionamento dell’organo. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Societario”, una apposita Scheda di studio. Il presente…

Torna in alto