22 Settembre 2017

IVA

La buona fede nell’applicazione del regime speciale del margine

Come si desume ancora una volta dalla recentissima pronuncia delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione (sent. n. 21105 del 12 settembre 2017), le disposizioni che disciplinano gli acquisti intracomunitari da parte degli operatori economici vanno coordinate con quelle relative al regime del margine, previsto per i rivenditori di beni usati. L’articolo 37, comma 2,…

CONTENZIOSO

Le nullità devono essere eccepite tempestivamente

In tema di contenzioso tributario, ai sensi dell’articolo 157, comma 2, c.p.c., applicabile anche al giudizio tributario in virtù del rinvio di cui all’articolo 1, comma 2 del D.Lgs. 546/1992, affinché sussista l’obbligo del giudice di esaminare l’eccezione di nullità relativa di un atto processuale è necessario che la deduzione della medesima avvenga nella prima…

PENALE TRIBUTARIO

Omesso versamento di ritenute: il ruolo delle certificazioni

L’articolo 10-bis del D.Lgs. 74/2000 (rubricato omesso versamento di ritenute dovute o certificate) sanziona – ai fini penali tributari – con la reclusione da sei mesi a due anni chiunque non versa entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto di imposta ritenute dovute sulla base della stessa dichiarazione o risultanti…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Compensazione in F24 attraverso i canali telematici

Con l’articolo 3 del D.L. 50/2017 (c.d. “Manovra correttiva”) il Legislatore ha apportato rilevanti novità alle modalità di utilizzo dei crediti in compensazione c.d. “orizzontale” di cui all’articolo 17 del D.Lgs. 241/1997. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è presente in Dottryna, nella sezione “Riscossione”, una apposita Scheda di studio. Il presente…

Torna in alto