1 Settembre 2017

AGEVOLAZIONI

Assegnazione agevolata anche per le imprese minori

Con la recente risoluzione 100/E del 27 luglio scorso l’Agenzia ha risposto ad un’istanza di interpello formulata da una società di persone in contabilità semplificata che intende assegnare ai due soci l’unico immobile presente nel patrimonio societario. La questione attiene alla possibilità di procedere con l’assegnazione agevolata pur in assenza di riserve patrimoniali da utilizzare…

CONTENZIOSO

La motivazione dell’autorizzazione alle indagini finanziarie

Con la sentenza n. 17457 del 14 luglio 2017, la Corte di Cassazione è stata nuovamente chiamata a pronunciarsi in tema di validità dell’autorizzazione alle indagini bancarie. Nel caso di specie, l’Agenzia delle Entrate aveva effettuato una verifica su conti correnti accesi da un soggetto e da una società su cui, nell’anno 1999, erano stati…

ACCERTAMENTO

Gli utili in nero riaprono i termini di prescrizione dell’accertamento

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 7592 depositata il 23 marzo 2017, ha affrontato il tema della prescrizione in ambito tributario, nell’ipotesi di percezione di dividendi sottratti a tassazione. In merito, la normativa sostanziale di riferimento è contenuta nell’articolo 43 del D.P.R. 600/1973, nella versione modificata dall’articolo 1, della Legge 208/2015, in vigore dal…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Conferimento d’azienda: regime opzionale di tassazione

L’operazione di conferimento d’azienda, ovverosia l’operazione in cui un’azienda/ramo aziendale viene apportato ad un ente (conferitaria) giuridicamente diverso dall’impresa conferente, che riceve come contropartita le relative partecipazioni, è regolata dal punto di vista delle imposte sui redditi dall’articolo 176 del Tuir. Tale norma prevede: quale regime ordinario, quello della neutralità fiscale: l’operazione di conferimento non…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Dalla Chiesa. Storia del generale dei carabinieri che sconfisse il terrorismo e morì a Palermo ucciso dalla mafia Andrea Galli Mondadori Prezzo – 20,00 Pagine – 309 Giovanissimo incursore durante la Seconda guerra mondiale, dopo l’8 settembre partigiano sulle coste adriatiche, poi in Sicilia a caccia di latitanti nelle campagne dove spadroneggiava il bandito Giuliano,…

Torna in alto