4 Agosto 2017

CRISI D'IMPRESA

La “nuova” chiusura del fallimento

Spinto dall’esigenza di uniformarsi ai principi dettati in ambito comunitario in tema di ragionevole durata delle procedure fallimentari, il Legislatore nazionale ha modificato parzialmente l’articolo 118 L.F. con l’approvazione del D.L. 83/2015, prevedendo la possibilità di chiusura del fallimento in presenza di giudizi ancora pendenti. Il nuovo testo dell’articolo 118 L.F. va messo in relazione…

IMPOSTE SUL REDDITO

Formazione deducibile per i professionisti

La L. 81/2017, definita “jobs act autonomi”, è intervenuta a modificare la disciplina fiscale delle spese di formazione dei contribuenti esercenti attività di lavoro autonomo; la nuova disciplina, seppur caratterizzata dalla presenza di un tetto massimo di spesa, nella maggior parte dei casi consente, a partire dal 2017, la piena deduzione delle spese sostenute dai…

ACCERTAMENTO

Legittimo l’integrativo fondato sulla presunzione di utili extracontabili

In tema di accertamento delle imposte sui redditi, la presunzione di distribuzione di utili extracontabili costituisce un elemento sopravvenuto che legittima l’integrazione o la modificazione in aumento dell’avviso di accertamento mediante notificazione di nuovi avvisi, dovendosi limitare il contenuto preclusivo dell’articolo 43, comma 3, D.P.R. 600/1973 al solo divieto di fondare l’accertamento integrativo sulla mera…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

CFC rule: gli obblighi dichiarativi in capo al contribuente nazionale

Come noto, ai sensi dell’articolo 167, comma 1, del Tuir, se un soggetto residente in Italia detiene, direttamente o indirettamente, anche tramite società fiduciarie o per interposta persona, il controllo di un’impresa, di una società o altro ente, residente o localizzato in Stati o territori a regime fiscale privilegiato, i redditi conseguiti dal soggetto estero…

IVA

La rivalsa dell’Iva

Mediante la rivalsa il soggetto passivo cedente o prestatore addebita l’Iva al proprio acquirente, che se soggetto privato rimane inciso dall’imposta, mentre se trattasi di altro operatore può recuperare l’Iva mediante l’esercizio della detrazione. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di…

Torna in alto