3 Agosto 2017

IVA

Il plafond IVA per i servizi internazionali

L’articolo 9, comma 2, del D.P.R. n. 633/1972 stabilisce che “le disposizioni del secondo e terzo comma dell’articolo 8 si applicano con riferimento all’ammontare complessivo dei corrispettivi delle operazioni indicate nel precedente comma, anche per gli acquisti di beni, diversi dai fabbricati e dalle aree edificabili e di servizi fatti dai soggetti che effettuano le…

PENALE TRIBUTARIO

Responsabilità del liquidatore per omesso versamento delle ritenute

In tema di responsabilità del liquidatore per il mancato pagamento delle imposte dovute durante il periodo di liquidazione (o per i periodi antecedenti) la Cassazione con la sentenza n. 23161/2017 è nuovamente intervenuta a delimitare i confini della normativa tanto sul fronte meramente civilistico-fiscale quanto sotto il profilo penale. L’articolo 36 D.P.R. 602/1973 stabilisce che…

AGEVOLAZIONI

Iper ammortamento: i chiarimenti del MiSE

Nell’ambito di alcune FAQ recentemente pubblicate (12 luglio), il MiSE ha fornito una serie di ulteriori chiarimenti in tema di iper ammortamento, oltre a quelli forniti in data 19 maggio 2017 e a quelli forniti dall’Agenzia delle Entrate nella copiosa circolare 4/E/2017 e in quella 8/E/2017. Si ricorda che l’iper ammortamento è un’agevolazione introdotta dalla…

CONTENZIOSO

II termine lungo per l’impugnazione delle sentenze

Nell’ambito del processo tributario il D.Lgs 546/1992 prevede che le sentenze possono essere impugnate avendo riguardo a un doppio termine. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Contenzioso”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo si sofferma sul cosiddetto termine di impugnazione lungo. Ai sensi…

Torna in alto