2 Agosto 2017

CONTENZIOSO

I chiarimenti dell’Agenzia sulle somme già versate a titolo di sanzione

A seguito di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 aprile 2017, è entrato in vigore l’articolo 11 D.L. 50/2017 (c.d. Manovra correttiva), il quale introduce la definizione agevolata delle controversie tributarie, al fine di deflazionare il contenzioso tributario in cui è parte l’Agenzia delle Entrate. Com’è noto, previa domanda del soggetto che ha…

ACCERTAMENTO

Un tempo ancora indefinito per l’accertamento

Si è molto discusso della annosa questione del raddoppio dei termini per l’accertamento, soprattutto con riferimento ai presupposti che la legge esige per la sua operatività. Due questioni “laterali” sono state molto meno gettonate, ma non per questo assumono scarsa rilevanza: si tratta in particolare di riflettere se il raddoppio dei termini operi o meno…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Documentazione TP e compilazione del modello Redditi 2017

Con l’articolo 26 del D.L. 78/2010, il legislatore ha voluto adeguare il nostro ordinamento alle direttive OCSE in materia di documentazione dei prezzi di trasferimento, introducendo l’onere di predisporre la documentazione idonea a supportare la politica aziendale sui prezzi di trasferimento infragruppo. In estrema sintesi, le imprese ad ampio respiro internazionale che scambiano beni e/o…

DIRITTO SOCIETARIO

Il sistema monistico nelle Spa

Il sistema monistico può essere adottato dalle Spa in alternativa al sistema dualistico o tradizionale. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Societario”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo fornisce i caratteri generali del sistema monistico. I soci di una Spa possono scegliere di…

Torna in alto