20 Luglio 2017

IMPOSTE SUL REDDITO

Contratti di locazione breve: adempimenti fiscali e dubbi applicativi

Con l’articolo 4 del D.L. 50/2017, convertito dalla L. 96/2017, sono stati introdotti alcuni nuovi adempimenti per gli intermediari immobiliari (agenzie immobiliari o portali immobiliari web) che intervengono nella conclusione dei contratti di locazione abitativa di durata non superiore a 30 giorni. La nuova normativa ha inoltre fornito alcuni primi elementi di valutazione circa la…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Eliminazione dell’area straordinaria con effetti anche sulle comodo

Nella circolare n. 14/2017 Assonime dedica un’ampia parte della trattazione all’esame dell’impatto dei nuovi principi contabili nazionali sia sulle imposte sui redditi che sull’Irap. Al riguardo, merita un particolare richiamo l’eliminazione dell’area straordinaria dallo schema di conto economico civilistico, per effetto della quale i componenti che prima confluivano nelle voci E20 e E21, a decorrere…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Finzione non edificabilità aree: esenzione IMU al nodo pensionamento

La Cassazione, con una recente sentenza (n. 13745 del 31 maggio 2017), è intervenuta sul tema della finzione di non edificabilità delle aree, affermando che il pensionamento dell’imprenditore agricolo comporta automaticamente la perdita dell’esonero dai tributi comunali. Va segnalato come tale pronuncia riguardi l’ICI, ma non pare applicabile all’IMU, perlomeno in maniera piana, vista la…

CONTENZIOSO

La procedura di sospensione dell’atto impugnato

Nell’ambito del processo tributario, l’articolo 47 D.Lgs. 546/1992 regola la sospensione dell’esecuzione di un atto impugnato subordinandola alla sussistenza del pericolo di un danno grave e irreparabile. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Contenzioso”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza i profili…

Torna in alto