30 Giugno 2017

AGEVOLAZIONI

Le detrazioni del 50% e del 65% in caso di trasferimento dell’immobile

L’articolo 16–bis del Tuir prevede che, in caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati interventi di recupero del patrimonio edilizio, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte viene trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare. Pertanto, in caso di cessione…

CONTENZIOSO

Pignoramento senza cartella impugnabile dinanzi al giudice tributario

In materia di esecuzione forzata tributaria, l’opposizione agli atti esecutivi riguardante l’atto di pignoramento, che si assume viziato per l’omessa o invalida notificazione della cartella di pagamento (o degli altri atti presupposti dal pignoramento), è ammissibile e va proposta davanti al giudice tributario. È questo il principio sancito dalla Corte di Cassazione con sentenza del…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La rilevanza del mercato di riferimento del cedente nel transfer price

La disciplina conosciuta come “transfer price” costituisce una tematica di grande interesse operativo, in quanto riguarda la corretta determinazione dei prezzi di trasferimento nelle transazioni economiche e commerciali avvenute tra imprese controllate. Come espressamente indicato dalle OECD Transfer Pricing Guidelines for Multinational Enterprises and Tax Administrations, il transfer price non è una scienza esatta, ma…

IVA

L’esonero dagli adempimenti per le operazioni esenti

L’articolo 36-bis del D.P.R. 633/1972 prevede, in via agevolativa, la dispensa dagli adempimenti in materia di Iva per quei contribuenti che effettuano esclusivamente o, comunque, prevalentemente operazioni esenti e che, quindi, scontano una totale o forte indetraibilità dell’Iva assolta sugli acquisti. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna,…

Torna in alto