29 Giugno 2017

IVA

Split payment: regole applicative con elenchi P.A. e società

Con il decreto del 27 giugno 2017, pubblicato on line nella giornata di ieri, il Ministro dell’economia e delle finanze fissa le modalità di attuazione delle disposizioni contenute nella Manovra correttiva in materia di split payment applicabili dalle operazioni per le quali è emessa fattura a partire prossimo 1° luglio. Contestualmente, sono resi disponibili gli…

DICHIARAZIONI

Redditi SC 2017: la deducibilità degli interessi passivi

La deducibilità degli interessi passivi delle società di capitali è regolata dall’articolo 96 del Tuir, che prevede il seguente meccanismo: gli interessi passivi e gli oneri assimilati, diversi da quelli compresi nel costo dei beni ai sensi del comma 1, lettera b), dell’articolo 110 del Tuir, sono deducibili in ciascun periodo d’imposta fino a concorrenza…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Ritenute condominio: versamento al 30 giugno

Countdown agli sgoccioli per il nuovo adempimento degli amministratori di condominio. Scade, infatti, domani (30 giugno 2017) il termine per il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi pagati nel periodo dicembre 2016 – maggio 2017 per prestazioni relative a contratti di appalto, di opera o di servizi eseguiti nell’esercizio d’impresa il cui ammontare…

IMU E TRIBUTI LOCALI

TARI “maggiorata” per i bed and breakfast

L’attività di bed and breakfast è generalmente svolta da soggetti privati che, disponendo di alcune stanze libere, decidono di metterle a disposizione degli ospiti. Non configurandosi un’attività imprenditoriale, generalmente i contribuenti ritengono di dover versare anche la tassa sui rifiuti (oggi TARI), come una normale abitazione privata. Tuttavia è ormai pacifico che i Comuni possano…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Acconto Ires da calcolare con la nuova ACE

La disciplina dell’ACE, sebbene sia di recente introduzione, è già stata oggetto di numerosi interventi da parte del legislatore. Purtroppo, le ultime modifiche vanno tutte nella direzione di depotenziare gli effetti benefici dell’agevolazione. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Misure agevolative”, la relativa Scheda di…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Tre semplici consigli a commercialisti e avvocati che vogliono migliorare l’inglese

Imparare l’inglese professionale è una sfida necessaria, ma tutt’altro che semplice, per avvocati e commercialisti. Come è possibile che, nonostante anni spesi a studiare l’inglese, sia sempre così complicato trattare questioni anche semplici con un cliente o collega straniero? Il primo consiglio è quello di non perdersi d’animo. Rispetto al general English (che da adulti,…

Torna in alto