28 Giugno 2017

IVA

Split payment: le novità della Manovra correttiva

L’articolo 1 del D.L. 50/2017, nella versione definitiva convertita nella L. 96/2017, ha modificato sotto diversi aspetti la disciplina, contenuta nell’articolo 17-ter del D.P.R. 633/1972, del meccanismo dello split payment. Le novelle trovano applicazione dalle operazioni per le quali è emessa fattura a partire dal 1° luglio 2017. L’aspetto innovativo più rilevante è senz’altro quello…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il nuovo concetto delle locazioni brevi

Con l’articolo 4 D.L. 50/2017, il Legislatore ha introdotto, di fatto, un nuovo concetto di locazione breve da parte delle persone fisiche che detengono gli immobili nella sfera personale. La versione definitiva del comma 1 dell’articolo 4 prevede che “si intendono per locazioni brevi i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata…

ACCERTAMENTO

Regole operative nei casi di cessioni gratuite effettuate alle ONLUS

Nel corso delle ordinarie attività di verifica, uno dei controlli effettuati da parte dell’Amministrazione finanziaria potrebbe riguardare la corretta modalità di contabilizzazione della giacenza di merce presente presso i locali aziendali. In merito, la normativa di riferimento che riguarda l’obbligo di istituzione e la correlata tenuta delle scritture ausiliarie di magazzino, è contenuta nell’articolo 1…

RISCOSSIONE

Definizione agevolata: pagamento al 31/7 e segnalazione anomalie

A partire da luglio, Equitalia renderà disponibile sul proprio sito istituzionale un apposito servizio dedicato alle “segnalazioni” dei contribuenti che riscontrino anomalie nelle comunicazioni ricevute a seguito della definizione agevolata. Dallo scorso 15 giugno, infatti, molti contribuenti, a fronte della presentazione della istanza di adesione e dell’accoglimento della stessa, sono stati destinatari di prospetti di…

CONTENZIOSO

La discussione della controversia nel processo tributario

Nell’ambito del processo tributario, la discussione della controversia può avvenire, in via ordinaria, in camera di consiglio oppure, su richiesta delle parti, in pubblica udienza. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Contenzioso”, la relativa Scheda di studio. Il presente contributo fornisce l’inquadramento delle due diverse…

Torna in alto