24 Giugno 2017

IMPOSTE SUL REDDITO

Plusvalenza sale and lease back: allineate imputazione civile e fiscale

Con la risoluzione 77/E/2017 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimento sul trattamento fiscale delle plusvalenze realizzate nell’ambito di un contratto di “sale and lease back”. In particolare, viene precisato che, alla luce del nuovo principio di derivazione “rafforzata” di cui all’articolo 83 del Tuir, la plusvalenza realizzata nell’ambito di un contratto di “sale and lease…

IVA

Agenzie viaggi: le autofatture ricevute dai tour operator

Le agenzie viaggi che operano come intermediari in nome e per conto del tour operator gestiscono l’operazione attraverso il regime speciale previsto dall’articolo 74-ter del decreto Iva, attenendosi a quanto previsto dalla normativa e beneficiando della semplificazione documentale prevista dalla stessa. Infatti, l’agenzia viaggi si troverà nella possibilità di non emettere alcun documento contabile, ma…

AGEVOLAZIONI

Fondimpresa: nuovi finanziamenti per percorsi formativi

In arrivo per le PMI e le grandi imprese aderenti a Fondimpresa nuovi finanziamenti destinati alla realizzazione di percorsi formativi. Difatti, le PMI e le grandi imprese potranno richiedere un contributo aggiuntivo per la realizzazione di percorsi formativi presenti nei Cataloghi qualificati tramite la modalità “voucher”. Nel caso delle PMI, il contributo aggiuntivo può arrivare…

IVA

I fabbricati Tupini

I fabbricati Tupini sono immobili costituiti sia da unità abitative sia da negozi ed uffici nel rispetto però di determinate proporzioni. La disciplina Iva prevede un trattamento particolare per questa tipologia di fabbricati. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Iva”, la relativa Scheda di studio….

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: espansione moderata negli Stati Uniti Negli Stati Uniti la spesa per consumi delle famiglie ha deluso le aspettative a maggio La probabilità di stimolo fiscale continua a diminuire in assenza di risultati sulle riforme annunciate ad inizio anno dall’amministrazione Trump La moderazione dei consumi e il minor impulso della politica fiscale…

Torna in alto