16 Giugno 2017

AGEVOLAZIONI

Fiducia del Senato sul decreto correttivo: modifiche all’ACE cristallizzate

Nella giornata di ieri il Senato ha votato la fiducia sul Ddl di conversione del D.L. 50/2017 (cd. Manovra correttiva). Tra le novità di più imminente impatto operativo si annoverano quelle sulla disciplina dell’ACE giacché destinate a influenzare il calcolo dell’acconto Ires 2017. Le regole dell’incentivo alla capitalizzazione sono state ripetutamente modificate: dopo gli interventi apportati dalla L….

CONTENZIOSO

Ricorso ammissibile anche senza deposito della ricevuta di spedizione

Nel processo tributario, non costituisce motivo di inammissibilità del ricorso o dell’appello, che sia stato notificato direttamente a mezzo del servizio postale universale, il fatto che il ricorrente o l’appellante, al momento della costituzione in giudizio entro il termine di trenta giorni dalla ricezione della raccomandata da parte del destinatario, depositi l’avviso di ricevimento del…

DICHIARAZIONI

Quadro RW semplificato per i dossier titoli

Il possesso di conti correnti all’estero frequentemente porta in dote il connesso dossier titoli che complica non poco la compilazione dell’RW e dei connessi quadri reddituali. Alcune banche (soprattutto svizzere e monegasche) si sono attrezzate e danno al cliente già report “semilavorati” che poi andranno trasfusi nella dichiarazione dei redditi (previa verifica di massima sui…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Valutazione dei profili elusivi della branch exemption

Dopo le novità introdotte dal D.Lgs. 147/2015, ai sensi dell’articolo 168-ter del D.P.R. 917/1986, attualmente un’impresa residente nel territorio dello Stato può optare per l’esenzione degli utili e delle perdite attribuibili a tutte le proprie stabili organizzazioni all’estero, scegliendo lo speciale regime denominato “branch exemption”. In particolare, l’esenzione da tassazione dei redditi prodotti oltre frontiera…

CONTENZIOSO

La produzione di documenti nel processo tributario

Il decreto del processo tributario (D.Lgs. 546/1992) contiene delle specifiche disposizioni che regolano la produzione dei documenti, l’integrazione dei motivi della causa e la presentazione di memorie illustrative. Al fine di approfondire questi diversi aspetti, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Contenzioso”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo tratta nello specifico la…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Giovanni Calvino Emanuele Fiume Salerno editrice Prezzo – 19,00 Pagine – 304 Un lungo percorso nella vita e nell’opera del riformatore più estremo e controverso del suo tempo e non solo. L’autore ripercorre le tappe della vita di Calvino fin dall’infanzia, passando per la formazione, dapprima giuridica poi letteraria, in una Francia che si stava…

Torna in alto