3 Giugno 2017

PENALE TRIBUTARIO

Falsificare l’attestato energetico è reato penale

Rientra nel reato di truffa (articolo 640 cod. pen.) la falsificazione dell’Attestato di prestazione energetica (cd. APE), allegato ad un contratto di vendita immobiliare, nel caso la vendita abbia ad oggetto un alloggio con una classe energetica “diversa” da quella dichiarata nell’attestato. Questo è quanto affermato dalla Corte di Cassazione penale con la sentenza n….

CONTENZIOSO

Il rapporto tra la revocazione e l’appello dinanzi al giudice tributario

La revocazione è un mezzo di impugnazione di carattere eccezionale, in quanto esperibile dinanzi allo stesso giudice che ha emesso la sentenza impugnata per i motivi tassativi previsti nell’articolo 395 c.p.c., in virtù del richiamo contenuto nell’articolo 64 D.Lgs. 546/1992. In particolare, le norme succitate distinguono tra: revocazione ordinaria, che si fonda su vizi emergenti…

CONTABILITÀ

Il conferimento di beni in società

Il nostro codice civile prevede l’esistenza di svariate forme di società a responsabilità limitata. L’articolo 2463 cod. civ., in merito alla costituzione delle Srl, prevede che l’atto costitutivo indichi l’ammontare del capitale sociale di costituzione per un importo non inferiore a 10.000 euro, tuttavia il comma 4 del medesimo articolo, introdotto a opera del D.L….

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: mercati in attesa di dettagli sull’exit strategy dalla BCE L’8 giugno la BCE aggiornerà la descrizione dei rischi inerente le prospettive di crescita dell’Area Euro e potrebbe modificare la forward guidance eliminando il riferimento alla possibilità di ulteriori stimoli monetari. Nel processo di uscita da una politica monetaria estremamente espansiva, la…

IVA

La rettifica da pro-rata dell’Iva relativa a fabbricati

In tema di Iva, tra i meccanismi di più difficile applicazione sotto il profilo operativo vi è senz’altro quello della rettifica della detrazione. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia con riferimento al comparto immobiliare, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Iva”, una specifica Scheda di studio. Il presente contributo si occupa…

Torna in alto