31 Maggio 2017

BILANCIO

Costo ammortizzato per crediti e debiti commerciali

Si è talvolta indotti a pensare, erroneamente, che il criterio del costo ammortizzato rappresenti una metodologia di rilevazione in bilancio dei soli crediti (e debiti) di natura finanziaria, quando invece il n. 8) dell’articolo 2426, cod. civ., prescrive che il criterio del costo ammortizzato deve essere applicato per la rilevazione in bilancio dei debiti e…

AGEVOLAZIONI

Le detrazioni Irpef per il convivente more uxorio

Per il convivente more uxorio spazio in dichiarazione alle detrazioni Irpef in materia di ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico e bonus giovani coppie. Con riferimento quest’ultima, si ricorda che la detrazione è possibile sempreché l’immobile sia destinato ad abitazione principale entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi. Ma procediamo con ordine. Come noto, per…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer pricing: distributori esteri e analisi di comparabilità

Nell’ambito dell’analisi di comparabilità esperita dagli Uffici finanziari per accertare la corretta determinazione dei prezzi di trasferimento intercompany, in applicazione della normativa sul transfer price, le società del gruppo che operano all’estero in qualità di meri distributori non sono direttamente comparabili rispetto ai distributori italiani (terzi indipendenti). Tale importante principio è stato recentemente enunciato dalla…

DICHIARAZIONI

La detrazione Irpef delle spese di istruzione scolastiche

Con la circolare 7/E/2017, il Fisco ha reso diversi chiarimenti relativi alla detrazione Irpef spettante per le spese scolastiche e di istruzione universitaria. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia in esame, è stata aggiornata in Dottryna, nella sezione “Imposte dirette”, la relativa Scheda di studio. Il presente contributo tratta nello specifico la…

Torna in alto