30 Maggio 2017

ACCERTAMENTO

Accertamento “a tavolino” con meno garanzie per il contribuente

C’era una volta il 2012. La coraggiosa CTR della Lombardia, sezione staccata di Brescia, bacchettava l’Agenzia delle Entrate, rea di aver notificato un atto impositivo prima dello spirare dei 60 giorni dalla “chiusura delle operazioni” conseguenti all’avvio di una indagine bancaria. Secondo la CTR, sarebbe stato violato l’articolo 12 comma 7 della L. 212/2000, cd….

IVA

Regime del margine e responsabilità limitata del cessionario

Le autorità fiscali di uno Stato membro della Ue non possono negare “a un soggetto passivo, che abbia ricevuto una fattura sulla quale vi sia menzione tanto del regime del margine quanto dell’esenzione dall’imposta sul valore aggiunto (Iva), il diritto di applicare il regime del margine, anche qualora da una successiva verifica effettuata da dette…

ENTI NON COMMERCIALI

Il punto di vista della SIAE sulla convenzione con le Finanze

Con la presente pubblichiamo una missiva pervenutaci dalla SIAE contenente alcune precisazioni in relazione all’articolo del 3 maggio scorso “Luci e ombre della convenzione SIAE/Finanze” a firma di Luca Caramaschi. Gentili Direttori, in riferimento all’articolo di Luca Caramaschi “Luci e ombre della convenzione SIAE/Finanze“, pubblicato lo scorso 3 maggio sul vostro sito web, si rende…

DIRITTO SOCIETARIO

Srl unipersonale: disciplina dei conferimenti e obblighi pubblicitari

La Srl è il modello societario più diffuso e utilizzato nel nostro Paese per lo svolgimento di un’attività commerciale. Appare, quindi, rilevante approfondirne disciplina e modalità di costituzione. Al fine di analizzare i diversi aspetti della materia in esame, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Societario”, la relativa Scheda di studio. Il presente contributo…

Torna in alto