10 Maggio 2017

DICHIARAZIONI

Modello Redditi PF 2017: il bonus mobili giovani coppie

Nella sezione sezione III-C del modello Redditi PF 2017 è stato inserito il nuovo rigo RP58 per l’indicazione delle spese sostenute nell’anno 2016 per l’arredo di immobili da parte di giovani coppie, a seguito dell’introduzione di questa nuova detrazione ad opera dell’articolo 1, comma 75, della L. 208/2015 (Finanziaria 2016), chiarita con la circolare AdE…

PENALE TRIBUTARIO

Nella frode fiscale rilevano anche le dichiarazioni infrannuali

Con il D.Lgs. 158/2015, le autorità di Governo hanno apportato radicali modifiche alla disciplina dei reati tributari. A seguito della riforma, infatti, l’articolo 1 del D.Lgs. 74/2000 rubricato “Definizioni” ha recepito importanti novità con riferimento alle singole fattispecie di reato. Nel testo attualmente in vigore: per “elementi attivi o passivi” si intendono le componenti, espresse…

AGEVOLAZIONI

Detrazione Irpef da Iva e bonus edilizi compatibili

Il comma 56 dell’articolo 1 della L. 208/2015 ha introdotto, a partire dall’1.1.2016, una nuova detrazione Irpef collegata agli immobili abitativi. In particolare, la citata disposizione normativa stabilisce che “ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, il 50 per cento dell’importo corrisposto per il…

CONTENZIOSO

La Cassazione si esprime sull’imposta di registro complementare

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 2400 del 31 gennaio 2017, intervenendo in tema di accertamento dell’imposta di registro, ha statuito che l’imposta di registro liquidata dall’Ufficio a seguito dell’accertata insussistenza dei presupposti del trattamento agevolato previsto per i piani particolareggiati va qualificata come imposta complementare, non rientrando nelle altre fattispecie, positivamente definite,…

DIRITTO SOCIETARIO

La delibera di emissione dei titoli di debito nella Srl

La riforma del diritto societario ha esteso anche alle Srl la possibilità di finanziarsi attraverso l’emissione di obbligazioni, a condizione che tale eventualità sia espressamente prevista dall’atto costitutivo. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia in esame, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Societario”, la relativa Scheda di studio. Il presente contributo…

Torna in alto