9 Maggio 2017

DIRITTO SOCIETARIO

Interferenze dei soci nella gestione delle S.r.l.

Il primo comma dell’articolo 2479, cod. civ., disciplina come noto la distribuzione di competenze fra soci e amministratori in materia di gestione della S.r.l.. Il modello civilistico della S.r.l. propone, come noto, una struttura nella quale la ripartizione di competenze fra soci e amministratori potrebbe essere, all’estremo, addirittura annullata a beneficio dei soci esercitando la…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La fiduciaria italiana esonera dall’RW

Uno dei casi più rilevanti di esclusione dagli obblighi di monitoraggio fiscale è rappresentato dall’intervento di un intermediario finanziario residente cui vengono “affidati” gli asset esteri con il compito, fra l’altro, di gestire anche i relativi redditi e flussi finanziari. Si tratta peraltro di una fattispecie particolarmente utilizzata nell’ambito della voluntary disclosure al fine di…

IVA

Le operazioni immobiliari escluse dal calcolo del pro rata

L’articolo 19, comma 5, del D.P.R. 633/1972 stabilisce che se un contribuente svolge sia un’attività che dà luogo a operazioni soggette a Iva o a queste assimilate, sia un’attività che dà luogo a operazioni esenti da imposta, lo stesso deve operare la detrazione in base a una percentuale (pro rata), determinata con i criteri dettati…

AGEVOLAZIONI

Definizione agevolata liti pendenti: come aderire

La Manovra correttiva ha recentemente introdotto la possibilità di definire in via agevolata i contenziosi con l’Agenzia delle Entrate ancora in essere al 24/04/2017. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia in esame, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Misure agevolative”, la relativa Scheda di studio. Il presente contributo si sofferma sulle…

Torna in alto