13 Aprile 2017

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

L’analisi funzionale nelle rettifiche da transfer price

Il testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, contiene specifiche norme tese a contrastare fenomeni di erosione di base imponibile e, più in generale, la pianificazione fiscale aggressiva. Tra gli aspetti più rilevanti in subiecta materia spicca il problema della corretta determinazione dei prezzi di trasferimento infragruppo,…

DICHIARAZIONI

I redditi da attività occasionali nel modello 730/2017

Nell’ambito della sezione I del quadro D del modello 730/2017 al rigo D5 vanno indicate alcune tipologie di redditi previste dall’articolo 67 del Tuir relative a: attività commerciali non esercitate abitualmente; attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente; obblighi di fare, non fare, permettere. Si tratta di redditi per i quali il legislatore ha previsto…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Società sportive dilettantistiche al nodo dell’esenzione IMU

Da quando l’articolo 90 della L. 289/2002 ha introdotto nel nostro ordinamento la figura delle società sportive dilettantistiche (SSD), si è posto il dubbio circa la possibilità di estendere l’esenzione IMU prevista per gli Enti non Commerciali anche a favore di tali soggetti; malgrado una interessante apertura da parte della Commissione Tributaria Regionale di Milano…

CONTENZIOSO

Il concetto di colpa nell’abbandono dei rifiuti

Con la sentenza n. 2675 del 21.11.2016 il TAR Sicilia Palermo ha avuto modo pronunciarsi in tema di responsabilità per abbandono e deposito dei rifiuti prevista dall’articolo 192 D.Lgs. 152/2006, in base al quale sono vietati l’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo, così come l’immissione di rifiuti di qualsiasi…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

“Accounting conservatism”: come si traduce principio della prudenza in inglese

Tra i più noti principi contabili c’è quello della prudenza (da tradurre in inglese con l’espressione accounting conservatism), secondo cui i costi devono essere contabilizzati, anche se solo presunti, mentre i ricavi sono rilevati contabilmente solo se effettivamente realizzati. In inglese, la definizione più tipica è quella per cui accounting conservatism is the principle that…

Torna in alto