8 Aprile 2017

AGEVOLAZIONI

Società di persone e sottozero

Nell’ultima giornata del Master Breve ci stiamo confrontando con i colleghi sui temi dei dichiarativi; tra gli altri argomenti sta riscuotendo ancora interesse la modalità di tassazione delle assegnazioni in capo ai soci beneficiari dell’operazione. La circolare AdE 37/E/2016 aveva confermato che, nelle società di persone, l’attribuzione di beni ai soci può determinare l’evidenza di…

IMPOSTE SUL REDDITO

Cedolare secca: confermata l’aliquota al 10% ai contratti transitori

Con la circolare 8/E pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato i chiarimenti resi in occasione di Telefisco 2017 sulle principali novità introdotte dall’ultima legge di stabilità e dal decreto fiscale. Tra gli aspetti più significativi del documento di prassi meritano di essere segnalati due importanti chiarimenti in materia di cedolare secca ovvero: l’aliquota ridotta…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Deducibilità degli interessi passivi: nuovo ROL per il 2016

L’articolo 96, comma 1 del Tuir dispone che, per i soggetti Ires che svolgono attività industriale o commerciale, l’ammontare degli interessi passivi che eccede in ciascun periodo di imposta quello degli interessi attivi è deducibile nel limite del 30% del risultato operativo lordo della gestione caratteristica (ROL). Il successivo comma 2, come modificato dal decreto…

CONTROLLO

Collegio sindacale: verifica situazione patrimoniale-finanziaria ed economica

Il collegio sindacale, all’interno delle funzioni di vigilanza della situazione patrimoniale-finanziaria ed economica della società, può fondare le proprie assunzioni sui riscontri ottenuti dall’analisi di bilancio. Il Verbale V.16 del documento “Verbali e procedure del collegio sindacale” suggerisce a tal proposito di prendere in considerazione i seguenti indicatori che si riassumono di seguito nella loro…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il riporto delle perdite nel modello Redditi 2017

In base al disposto dell’articolo 8, comma 3, del Tuir, le perdite derivanti dall’esercizio di imprese commerciali (in forma individuale o in forma associata) e dalla partecipazione in S.n.c. e S.a.s. in regime di contabilità ordinaria possono essere: computate in diminuzione dai relativi redditi conseguiti nei periodi di imposta; riportate, per la “differenza”, in diminuzione…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: il rallentamento degli acquisti della BCE resta condizionato allo stato dell’economia   Nessuna modifica né alla formulazione della forward guidance né alla strategia di uscita La BCE sarà graduale e condizionale allo stato dell’economia nell’annunciare la sua strategia di uscita A partire dalla settimana appena conclusa, la BCE ridurrà il ritmo…

Torna in alto