1 Aprile 2017

ENTI NON COMMERCIALI

Novità in materia di iscrizione al 5 per mille a partire dal 2017

Con la circolare n. 5/E di ieri l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alle novità introdotte dal D.P.C.M. del 7 luglio 2016 in tema di semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti necessari per l’ammissione al beneficio del 5 per mille, adeguando la procedura di iscrizione all’avvenuta stabilizzazione del contributo con la legge di Stabilità 2015…

AGEVOLAZIONI

I chiarimenti del Fisco sul bonus strumenti musicali nuovi

Con la circolare n. 6/E di ieri, l’Agenzia delle Entrate fa il punto sul bonus strumenti musicali nuovi e illustra le novità introdotte in materia dalla legge di Bilancio 2017. Appare utile ricordare che l’articolo 1, comma 626, della L. 232/2016 riconosce, per il 2017, un contributo per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente…

BILANCIO

Collegio sindacale e controlli su assetto organizzativo – parte V°

Come illustrato dalle Norme n. 3.3 e 5.3 delle “Norme di comportamento del collegio sindacale” i sindaci devono dare atto che le operazioni economiche e finanziarie più rilevanti siano realizzate nel rispetto dei principi di corretta gestione imprenditoriale e societaria (Verbale V. 9). In altre parole, i sindaci devono rilevare che l’organo di amministrazione sia…

FINANZA

La settimana finanziaria

  IL PUNTO DELLA SETTIMANA: 28 aprile, termine di approvazione del budget US L’approvazione del budget discrezionale è il prossimo appuntamento legislativo per l’amministrazione Trump. Il budget per il 2018 non prevede un deficit aggiuntivo: il term premium implicito nei rendimenti dei titoli di stato americani a dieci anni è tornato in territorio negativo per…

Torna in alto