25 Marzo 2017

CASI OPERATIVI

La derivazione rafforzata e piena

Le nuove regole contabili imposte dal D.Lgs. 139/2015 ed interpretate dai nuovi documenti OIC determinano non solo un necessario cambio di passo nella predisposizione dei conti annuali delle imprese ma anche, e non è certo meno rilevante, nella corretta determinazione dell’imponibile fiscale. Il nuovo articolo 83 del Tuir prevede che, per i soggetti diversi dalle…

IVA

Approvato il modello di affidabilità per le estrazioni dal deposito

Il provvedimento AdE n. 57215 di ieri ha approvato il modello definitivo di dichiarazione sostitutiva che dovrà essere utilizzato dagli operatori dal 1° aprile 2017 per estrarre i beni dai depositi Iva emettendo fattura senza applicazione dell’imposta. Si ricorda, infatti, che ai sensi del D.M. 23.2.2017, recante le disposizioni attuative per l’estrazione dei beni introdotti…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Spesometro 2016: esonero per P.A., dettaglianti e tour operator

Per lo spesometro 2016 in arrivo le esenzioni. Al fine di far fronte alle incertezze riguardanti alcuni soggetti tenuti all’adempimento, infatti, con un apposito comunicato stampa, l‘Agenzia delle Entrate ha anticipato che è in corso di emanazione un provvedimento teso ad escludere, anche per il 2016, le Amministrazioni pubbliche e quelle autonome dall’invio dello spesometro…

FINANZA

La settimana finanziaria

  IL PUNTO DELLA SETTIMANA: 29 marzo, inizia la Brexit   Gli indicatori economici suggeriscono una rinnovata tenuta dell’economia britannica in presenza di un aumento significativo dell’inflazione. Nei prossimi trimestri ci si attende un rallentamento dell’attività economica, la politica monetaria resta accomodante e pronta ad agire in entrambe le direzioni Gli effetti immediati dell’avvio formale…

CONTABILITÀ

L’iscrizione in bilancio delle immobilizzazioni immateriali

La voce BI dell’articolo 2424 del cod. civ. accoglie le immobilizzazioni immateriali. Le condizioni per l’iscrizione in bilancio delle immobilizzazioni immateriali sono dettate dall’OIC 24 e variano a seconda della tipologia di immobilizzazioni immateriale considerata; esse possono difatti suddividersi tra: beni immateriali, avviamento, oneri pluriennali, immobilizzazioni immateriali in corso, acconti. I beni immateriali devono essere…

Torna in alto