24 Marzo 2017

CONTROLLO

Revisori dei conti alle prese con il nuovo bilancio

Le novità introdotte in materia di bilancio incidono anche sulle attività che sono chiamati a svolgere i revisori dei conti: dalla fase delle verifiche, alla richiesta di attestazioni, per poi giungere alla redazione della relazione di revisione. Un importante punto di riferimento, nella fase delle verifiche, è rappresentato dalla nuova lista di controllo pubblicata da…

ACCERTAMENTO

La gestione anomala del conto cassa legittima l’analitico-induttivo

L’incongruente coesistenza di un conto cassa con ingente saldo positivo e di una contemporanea elevata esposizione bancaria negativa rappresenta un indice di condotta antieconomica da parte del contribuente, che può costituire il presupposto per un accertamento analitico-induttivo. È questo il principio affermato dalla Corte di Cassazione con sentenza del 20 gennaio 2017, n. 1530. La…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

La follia di Churchill Christopher Catherwood Corbaccio Prezzo – 18,00 Pagine – 286 Segretario per le colonie negli anni Venti, Winston Churchill commise un errore fatale che ha avuto ripercussioni nefaste fino ai giorni nostri. Al termine della prima guerra mondiale, infatti, la Gran Bretagna sostenne la nascita, dalle rovine dell’impero ottomano, di uno stato…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La rilevanza del controllo congiunto ai fini della CFC rule

Qualora un soggetto residente in Italia detenga, direttamente o indirettamente, il controllo di una società residente o localizzata in Stati o territori con regime fiscale privilegiato, i redditi conseguiti dal soggetto estero sono tassati per trasparenza in capo al soggetto controllante residente in Italia. La CFC legislation (Controlled Foreign Companies) è infatti una norma posta…

Torna in alto