22 Marzo 2017

CONTROLLO

Indicazioni del CNDCEC sulla relazione di revisione

Nella giornata di ieri, in previsione delle scadenze relative ai bilanci 2016, il CNDCEC ha pubblicato due importanti documenti concernenti l’attività di revisione. Uno dei due elaborati è intitolato “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” e rappresenta una rivisitazione di un documento emanato lo scorso anno…

ACCERTAMENTO

Costi indeducibili se la descrizione della fattura è generica

La generica descrizione della prestazione indicata in fattura potrebbe comportare: l’indeducibilità del costo ai fini delle imposte dirette, per violazione delle norme in tema di inerenza (articolo 109 Tuir); l’indetraibilità dell’Iva, con irrogazione della sanzione da euro 1.000 a euro 8.000 prevista dall’articolo 9 D.Lgs. 471/1997 (“Violazioni degli obblighi relativi alla contabilità”). Dal punto di…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La rilevanza tributaria dei finanziamenti infruttiferi ai fini del TP

La sentenza n. 7493 del 15 aprile 2016 della Corte di Cassazione costituisce un interessante spunto di riflessione utile ad alimentare il dibattito circa la rilevanza, ai fini del transfer pricing, delle operazioni di finanziamento infruttifero poste in essere tra imprese appartenenti allo stesso Gruppo. Tale arresto giurisprudenziale si pone in contrasto con il diverso…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La comunicazione dei dati nello “spesometro 2016”

Ultima chiamata per lo spesometro annuale. Per effetto delle novità apportate dal D.L. 193/2016, infatti, a decorrere dal 01/01/2017, l’invio dello spesometro con periodicità “trimestrale” ha sostituito quello “annuale”. Resta fermo, quindi, l’adempimento previsto entro il prossimo 10/04/2017 per i contribuenti “mensili” e 20/04/2017 per i contribuenti “trimestrali”, relativo alla comunicazione delle operazioni rilevanti ai…

BILANCIO

Avviamento: iscrizione in bilancio se acquisito a titolo oneroso

L’avviamento può essere generato internamente ovvero essere acquisito a titolo oneroso in seguito all’acquisto di un’azienda o di un ramo. Nessuna novità, quindi, sotto questo profilo nel nuovo OIC 24, che, al paragrafo 54 riproduce un concetto fino ad oggi “acquisito” e cioè che per poter iscrivere tale componente tra le immobilizzazioni immateriali occorre che…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Fate rumore, per favore: sto lavorando!

È convinzione generale che, quando si è nel bel mezzo di un processo creativo, il silenzio sia il miglior alleato per la buona riuscita del proprio lavoro.  Si pensa che la concentrazione sia favorita da un ambiente silente, un’atmosfera calma nella quale la propria inventiva possa esprimersi al meglio. Ma sembra che non sia così:…

Torna in alto