18 Marzo 2017

CASI OPERATIVI

Quando la rinuncia può duplicare l’imposta

Il periodo di imposta 2016 si caratterizza per l’applicazione di un principio innovativo nel nostro sistema tributario: nel caso in cui un socio rinunci ad un credito vantanto nei confronti della società partecipata, quest’ultima può essere tenuta alla tassazione della plusvalenza (a prescindere dall’emersione della posta dal conto economico, vietata dai principi contabili) qualora il…

ACCERTAMENTO

Sindacabilità del bilancio nelle verifiche fiscali

È chiara la scelta del legislatore del bilancio, ed è chiara la scelta del legislatore del Milleproroghe: si potrà dire che il coordinamento tra disciplina civlistica e fiscale è tardiva, che presenta lati oscuri, ma la filosofia di fondo non può sfuggire. Stiamo allargando il modello IAS a buona parte delle altre imprese che redigono…

AGEVOLAZIONI

Sabatini-ter: contributo maggiorato per i beni Industria 4.0

Dallo scorso 1° marzo, le micro, piccole e medie imprese (PMI) possono presentare le domande per accedere al contributo maggiorato della Sabatini-ter per gli investimenti in beni dell’Industria 4.0. Le istanze devono essere presentate, in formato elettronico, utilizzando il nuovo modulo (release 4.0), disponibile nella sezione “Beni strumentali (Nuova Sabatini)” del sito internet www.mise.gov.it. Il…

CONTABILITÀ

L’OIC 28 e i crediti verso soci per versamenti ancora dovuti

La prima macroclasse dello schema di stato patrimoniale, come definito dall’articolo 2424 del cod. civ., è rappresentata dalla lettera A) crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata. Tale sezione accoglie i crediti che la società vanta nei confronti dei soci con riferimento ai conferimenti in denaro deliberati e…

FINANZA

La settimana finanziaria

  IL PUNTO DELLA SETTIMANA: banche centrali prudenti nonostante il rialzo dell’inflazione   Il FOMC aumenta il costo del denaro ma previene un’eccessiva rimodulazione delle aspettative sui prossimi rialzi dei tassi La BoJ approfitta del rialzo dei tassi statunitensi per ribadire lo status di valuta di funding dello yen La BoE resta in bilico tra…

Torna in alto